Uova ripiene con fagiolini e acciughe, la ricetta imperdibile!

Uova ripiene con fagiolini e acciughe, la ricetta imperdibile!

Le uova ripiene con fagiolini e acciughe richiamano subito l’atmosfera di una festa, portatele in tavola per Pasqua.

Le uova ripiene con fagiolini e acciughe sono un’ottima idea per un antipasto leggero e saporito da proporre nel periodo pasquale. I sapori di albume sodo, fagiolini e acciughe si bilanciano tra loro alla perfezione, per un piatto al tempo stesso delicato e saporito. Vista la presenza delle acciughe, già salate di loro, non esagerate con il sale quando lessate i fagiolini.

Uova ripiene con fagiolini e acciughe

Preparazione delle uova ripiene con fagiolini e acciughe

  1. La sera prima mettete in frigorifero un litro d’acqua di rubinetto e nel congelatore preparate dei cubetti di ghiaccio. Al momento della preparazione mettete le uova in un pentolino, ricopritele d’acqua e ponetele su un fuoco medio.
  2. Quando l’acqua prende il bollore, abbassate il fuoco in modo che ci sia un leggero sobbollire e rassodate le uova per 8-10 minuti. Mettete il pentolino sotto un filo di acqua fredda corrente. Fate raffreddare le uova completamente.
  3. Nel frattempo, ponete un’altra pentola colma d’acqua sul fuoco, salatela e portatela a bollore.
  4. Pulite i fagiolini eliminandone le punte. Quando l’acqua bolle versatevi i fagiolini e lessateli per una decina di minuti.
  5. Prendete dal frigorifero l’acqua che avete tenuto in frigorifero, versatela in una ciotola e aggiungete i cubetti di ghiaccio.
  6. Scolate i fagiolini e immergeteli nell’acqua gelata. Fateli completamente freddare, quindi scolateli eliminando i cubetti di ghiacci. In questo modo preservate il colore verde intenso dei fagiolini.
  7. Tagliate le uova sode perfettamente a metà, ma fatelo solo quando sono completamente fredde, e prelevate i tuorli.
  8. In un robot da cucina mettete tuorli sodi, fagiolini, filetti d’acciuga, capperi ben strizzati, olio EVO, succo del limone e un pizzico di pepe.
  9. Frullate sino ad avere un composto cremoso, liscio e omogeneo.
  10. Riempite una sac-à-poche con il composto di fagiolini e riempite le mezze uova sode. Potete farlo anche con un cucchiaino, ma esteticamente il risultato è meno elegante. Potete guarnire ogni mezzo uovo con un cappero, un pezzitono d’acciuga o una fogliolina di prezzemolo.

Secondo noi è un ottimo antipasto pasquale, così come molti altri che potete provare!

Conservazione

Consigliamo di consumare in giornata l’antipasto facile e veloce con le uova. Potete anche conservare il piatto per massimo 1 giorno in frigo. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)