Queste uova strapazzate al pesto di spinaci freschi sono supergolose e sono anche un piatto sano: ecco la ricetta!
Qualcosa di originale per cominciare alla grande una giornata impegnativa, con una colazione diversa dal solito, oppure per un brunch che si rispetti: le uova strapazzate al pesto di spinaci freschi sono talmente versatili che le potete proporre per varie occasioni.
La grande particolarità sta nel fatto che queste uova sono mescolate a del pesto preparato con degli spinacini freschi, aglio e pomodori secchi. La facilità di preparazione è pari almeno al loro gusto. Saranno perfette anche come secondo piatto vegetariano, dal valore proteico.
Procediamo insieme alla preparazione di questa ricetta con le uova ricca e gustosa!
Preparazione delle uova strapazzate con spinaci
- Per prima cosa lavate gli spinacini e asciugateli per bene con un canovaccio pulito.
- Inseriteli in un mixer insieme a un pezzo di parmigiano, a uno spicchio di aglio senza il germoglio interno, ai pomodori secchi e ai gherigli di noci: abbondate con l’olio extra vergine di oliva perché dovrà andare ad emulsionare il tutto.
- Lavorate le uova a temperatura ambiente con un pizzico di sale e con due o tre cucchiai di latte o di acqua, se preferite.
- Aggiungete anche il pesto di verdure nella spuma di uova.
- Versate qualche cucchiaio di olio evo (ne basta pochissimo, perché già c’è l’olio del pesto) sul fondo di una padella antiaderente. A fuoco dolce fate rapprendere le uova, senza arrivare a farle stracuocere, o non saranno più tenere e cremose.
- Servite le uova ben calde con una insalata fresca a piacere.
Da provare, anche tutte le nostre ricette con uova: imbattibili!
BUON APPETITO!