Le migliori ricette con uova: 10 piatti per stupire tutti i vostri ospiti

Andiamo alla scoperta di dieci buonissime ricette con uova: provatele tutte e portate in tavola gusto e fantasia!

Avete forse detto ricette con uova? Beh, allora sappiate che avete deciso di aprire un vero e proprio mondo. Non esiste chef che non le utilizza, e si tratta di un ingrediente fra i più versatili in assoluto.

Infatti le uova possono essere cucinate in tutti i modi possibili: sono buone da sole, perfette per diventare protagoniste di un piatto, ma anche per creare impasti, ripieni, pasta fresca, dolci, torte e tantissime altre preparazioni.

Oggi, però, non vedremo come cucinare le uova nel senso delle tecniche di cottura (alla coque, uova sode, in camicia, al tegamino e così via) ma andremo a scoprire delle ricette più elaborate dove si utilizzano le uova.

Siete pronti a cominciare questo viaggio insieme? Allora allacciate le cinture: si parte!

Le migliori ricette con le uova

Ecco a voi una carrellata di ricette: abbiamo davvero di tutto, dalla pasta fresca a sughi golosi, passando per antipasti, piatti unici e dessert favolosi. Andiamo subito ai fornelli e mettiamoci al lavoro!

La carbonara

carbonara
carbonara

Cominciamo con un piatto fra i più amati, discussi, preparati e imitati in tutto il mondo: la carbonara! Si tratta di un primo della tradizione romana in cui i protagonisti sono uova, pepe e guanciale.

In questo caso le uova vengono utilizzate per preparare una cremetta deliziosa con cui condire la pasta. Il guanciale, invece, viene cucinato a parte, e diventa la nota croccante del piatto.

Prima di tutto, è importante precisare che non esiste una ricetta della carbonara, poiché le origini di questo piatto sono ancora oggi un mistero. E sulle uova il dibattito è acceso: solo tuorli, tuorli e un albume, uova intere?

Ognuno ha la sua variante, ma in ogni caso, noi vi consigliamo di usare un tuorlo a persona più un uovo intero: sbattete le uova con pepe e pecorino e occhi a non far cuocere la crema, oppure otterrete un’effetto frittata!

Pasta all’uovo

pasta all'uovo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pasta-fettuccine-cibo-1181189/

Rimaniamo in ambito di pasta, ma questa volta l’uovo non andrà a condire il piatto, ma farà parte dell’impasto. Proprio così, stiamo parlando della pasta all’uovo, un qualcosa di magico, specialmente se preparato in casa.

Esistono diversi trucchi per prepararla in maniera perfetta, e potete anche dare alla pasta la forma che più vi piace… per non parlare del sugo! Insomma, se volete realizzare un primo piatto fatto in casa dalla a alla z, questo è il modo giusto per farlo.

Uovo alla Benedict

uova alla benedict
uova alla benedict

Le uova alla benedettina sono un piatto strepitoso e che si presenta da solo: i suoi colori sono meravigliosi e in grado di mettere subito di buon umore, il suo sapore poi è davvero perfetto, fra giochi di consistenze, profumi e tanto altro.

In sostanza si tratta di un uovo in camicia, che viene servito con una salsa olandese su una fetta di pane abbrustolita in forno, bacon croccante e erbe aromatiche.

Potete usare anche il salmone al posto del bacon, oppure dell’avocado per una variante vegetariana. Si tratta di un piatto ottimo da proporre anche come colazione o brunch, per vivere un po’ la mattina con quello spirito americano che tanto ci piace

Frittata di patate e cipolle

Frittata di patate
Frittata di patate

Potevamo non mettere una frittata fra le ricette di oggi? Se pensate che si tratti di un piatto banale, dovrete ricredervi, perché preparare una frittata a regola d’arte è invece qualcosa di molto creativo.

Abbiamo scelto di proporvene una con patate e cipolle, un connubio delizioso, che al tempo stesso unisce gusto, semplicità ed economicità! In questo caso le uova vanno sbattute e ben cotte.

Ricordate che il segreto per una buona frittata… è non avere fretta! Cuocetela a fuoco lento e giratela solo quando sarà ora, altrimenti rischierete di spappolarla tutta!

Omelette

Omelette
Omelette

Abbiamo parlato di frittata, e per par condicio non possiamo non parlare anche di omelette! Scherzi a parte, queste due ricette sono ritenuti da molti la stessa cosa, ma non è così!

L’omelette affonda le sue radici nella tradizione culinaria francese e si tratta di una preparazione a base di uova, latte, sale e pepe. La differenza da una semplice frittata sta nel fatto che questa viene lasciata morbida e umida al suo interno, o per dirla meglio, bavosa.

Questo significa dunque una cottura inferiore delle uova, che devono dorare in superficie ma rimanere morbide dentro. Alla fine l’omelette viene rigirata su se stessa e servita.

Provate a farla in casa e farcitela con gli ingredienti che più vi piacciono!

Uova ripiene

Uova ripiene
Uova ripiene

La tradizione italiana è ricca di antipasti e piatti favolosi, ideali da servire anche durante cene fra amici, oppure in famiglia, magari durante le Feste. Beh, tra questi ci sono di sicuro le uova ripiene, un vero e proprio classico delle tavole italiane.

Tornano dunque protagoniste le uova, dove le due parti (tuorlo e albume) si dividono qua i ruoli: da un lato abbiamo un bianco sodo, che funge da barchetta, e dall’altro il rosso che viene invece prelevato, diventano parte integrante e fondamentale del ripieno.

Potete prepararle con tonno, prosciutto, acciughe, capperi, maionese… insomma, come avrete capito non c’è limite alla fantasia!

Uova alla piemontese

Uova alla piemontese
FONTE FOTO: https://en.m.wikipedia.org/wiki/File:Shakshuka_by_Calliopejen1.jpg

Tradizionale, saporito e completo: ecco a voi un piatto unico direttamente dal Nord Italia, le uova alla piemontese!

In questo caso le uova vengono cucinate in padella e abbinate a diversi ingredienti: un sugo di pancetta, della passata di pomodoro e dei peperoni arrostiti al forno. Il risultato è un piatto rustico, ma davvero delizioso, ottimo da servire per un pranzo informale o una cena veloce.

Provateci anche voi a casa, queste uova vi faranno letteralmente impazzire!

Asparagi con le uova

asparagi e uova
asparagi e uova

Eccoci a un vero e proprio matrimonio: gli asparagi con le uova. Qui abbiamo tutto, colore, gusto, consistenze, raffinatezza… e anche spazio per la fantasia.

Cominciamo dagli asparagi: potete scegliere quelli bianchi, quelli selvatici o i classici verdi. Dopo averli bolliti dovrete farli saltare in padella con del burro, sale e pepe.

E qui entra in gioco l’uovo. Una versione più semplice è quella di rompere le uova in padella, creando una sorta di uovo al tegamino con asparagi. Anche una strapazzata può essere un’idea, ma per quel tocco di classe in più optate per l’uovo in camicia, che potete servire su un letto di asparagi.

E per completare il piatto? Una grattugiata di pecorino o di parmigiano, oppure qualche scaglia di tartufo.

Tiramisù

Tiramisù
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cibo-italiano-tiramis%C3%B9-italiano-2157246/

È fra i dolci italiani più amati in tutto il mondo. Signori e signore, eccolo qua: il tiramisù. In questo caso le uova svolgono un ruolo fondamentale perché vanno a creare la cremosità del dessert, e trattarle con cura vi porterà a un risultato perfetto.

Per un tiramisù a regola d’arte, infatti, è necessario separare le uova e montare i bianchi a neve, una operazione che richiede polso, abilità e tanta pazienza.

I rossi invece andranno montati con lo zucchero, poi si incorporerà il mascarpone e infine, con delicatezza, i bianchi. Noi abbiamo già fame, e voi?

Crepes alla Nutella

Crepes alla Nutella
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/92777967@N05/

Concludiamo con una preparazione buonissima, perfetta non solo da proporre come dessert ma anche come merenda sfiziosa o per la colazione, magari la domenica in compagnia della famiglia.

Le crepes alla Nutella sono un simbolo della golosità, una vera e propria meraviglia e che si può preparare a casa con grande facilità. L’impasto, infatti, è molto semplice da realizzare e velocissimo da cuocere.

Una volta preparate le crepes potrete farcirle con Nutella, ma anche con zucchero a velo, frutta fresca o tutto quello che volete.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-03-2019

X