Se cercate un antipasto raffinato o un secondo piatto diverso dal solito ma comunque leggero, le uova nuvola in friggitrice ad aria fanno al caso vostro.
Esiste un modo più particolare di cuocere le uova? Impossibile! A nostro parere le uova nuvola sono scenografiche oltre ogni immaginazione, perfette se volete stupire la vostra famiglia o gli ospiti. Solitamente preparate in forno, oggi vi sveliamo come realizzare l’uovo nuvola in friggitrice ad aria in meno di 5 minuti.
I passaggi per ottenere le famose cloud eggs sono pochissimi: si monta l’albume, lo si fa cuocere per qualche minuto quindi si aggiunge il tuorlo e si termina la cottura. Sia che decidiate di servirle come antipasto che come secondo piatto, il figurone è assicurato.
Come preparare l’uovo nuvola in friggitrice ad aria
- Per prima cosa rompete l’uovo (se ne fate più di uno dovrete comunque procedere con un uovo alla volta) e dividete l’albume dal tuorlo. È molto importante che quest’ultimo rimanga integro quindi maneggiatelo con attenzione.
- Condite con un pizzico di sale l’albume e montatelo con le fruste elettriche a neve ferma.
- Su un quadrato di carta forno formate un disco di albume spesso circa 3 cm e, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, formate un incavo al centro.
- Cuocete a 150-160°C per 4 minuti quindi aggiungete con delicatezza il tuorlo e proseguite la cottura per altri 3 minuti. Servite le uova nuvola ben calde.
Se questa idea vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche i nostri nidi di uova con zucchine: perfetti per un antipasto raffinato.
Conservazione
L’uovo nuvola va consumate appena fatte. Vi sconsigliamo qualsiasi tipo di conservazione.