La vellutata di broccoli è un piatto caldo, invitante e profumato, perfetto da servire in tavola per ogni occasione e per riscaldare una cena o un pranzo in compagnia.
La vellutata di broccoli è un piatto delizioso, ideale da servire durante una cena per riscaldare la tavola. Questa crema di verdure è perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana, e si può preparare con o senza patate: oggi vedremo tutti e due i modi per realizzarla!
Se volete, potete servirla con dei crostini di pane abbrustoliti, dei semi di sesamo leggermente tostati, oppure per i più golosi, con del bacon croccante!
Come fare la vellutata di broccoli senza patate
- Prendete i broccoli, lavateli sotto acqua corrente e poi puliteli rimuovendo le foglie e i gambi bianchi e troppo duri. Una volta fatto, riducete le cimette a pezzetti piccoli e mette tutto da parte.
- Prendete una pentola larga con i doppi manici e fate soffriggere la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva. Quando sarà imbiondita aggiungete i broccoli e lasciateli per qualche minuto a cuocere.
- Insaporite con sale e pepe e poi cominciate ad allungare il tutto con del brodo caldo.
- Lasciate in cottura fino a quando i broccoli non saranno diventati morbidi.
- A quel punto, quando il brodo si sarà ridotto, frullate con un minipimer a immersione finché non avrete ottenuto la consistenza desiderata, e unendo il formaggio grattugiato per addensare e insaporire il tutto.
Come fare la vellutata di broccoli con patate
Se volete una consistenza più cremosa e al tempo stesso un gusto più delicato, il segreto è quello di aggiungere alla vostra crema di broccoli due o tre patate.
- Fatele a cubetti e mettetele a cuocere insieme alla cipolla (se volete potete anche usare i porri al posto della cipolla), così da dare loro il tempo di ammorbidirsi.
- Una volta fatto, cuocete tutti gli ingredienti e poi frullate.
Provate anche tutte le nostre ricette con i broccoli!
Conservazione
Consigliamo di conservare questa crema di verdure per massimo 2-3 giorni in frigo, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.