La vellutata di cavolo rosso è un primo piatto leggero e nutriente e che porterà sulla vostra tavola gusto, colore e allegria!
La vellutata di cavolo rosso è un primo piatto molto leggero ma al tempo stesso saporito, in grado di portare in tavola gusto e colore. Parliamo di una ricetta molto deliziosa e ricca di sostanze nutritive, ma al tempo stesso piuttosto ipocalorica, visto che per 4 porzioni si usa soltanto un cucchiaio di olio, secondo la ricetta originale.
Vediamo insieme come preparare questo primo piatto 100% VEG che certamente piacerà a tutti coloro che amano mangiare con gusto, ma all’insegna della leggerezza per rimanere in forma!
Preparazione della crema di cavolo rosso
- Per preparare questa buonissima vellutata di cavolo rosso, cominciamo a vedere come cucinare il cavolo rosso e tutte le altre verdure.
- Fate rosolare la cipolla con il cucchiaio di olio, aggiungete le carote pulite, lavate e tagliate a rondelle e il cavolo tagliato a listarelle molto sottili. Fate rosolare a fuoco vivo per circa 2 minuti, e una volta pronte, spolverate con del cumino in polvere.
- Aggiungete l’acqua o il brodo e salate. Quando tutto sarà arrivato a ebollizione, fate cuocere per altri 15 minuti.
- Riducete tutto a una crema omogenea con il frullatore ad immersione, o passando il tutto nel robot da cucina. Potete eventualmente anche utilizzare il passaverdure.
- A questo punto dovremo addensarlo e per farlo non dovrete fare altro che preparare un roux di farina e burro. Fate sciogliere i due ingredienti in un pentolino a fiamma molto bassa mescolando in continuazione.
- Poi aggiungete le verdure frullate e mescolate fino a che non si sarà addensato il tutto.
- Se volete, a fine cottura potete anche aggiungere dell’olio di oliva a crudo, accompagnando il piatto con dei crostini di pane.
- Servite in tavola la vostra vellutata di cavolo rosso. Buon appetito!
E se piace anche a voi questo ortaggio colorato non perdete tempo e preparate un antipasto sfizioso con questo ingrediente, come le sfogliatine di cavolo rosso!
Conservazione
Questo primo piatto leggero e semplice si conserva in frigorifero per massimo 1-2 giorni e all’interno di un apposito contenitore per alimenti con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.