La vellutata di fave è un primo nutriente, semplicissimo da realizzare e di stagione. Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
La vellutata di fave fresche è una crema semplicissima da preparare e veramente molto gustosa. Le fave, insieme ai piselli sono uno degli alimenti tipici della stagione primaverile e in particolare dei mesi di aprile e maggio. Sono ricchissime di proteine, sali minerali e vitamine e sono buonissime sia cotte che crude.
Un grande classico della nostra cucina è l’abbinamento tra fave e pecorino per questo potete arricchire la vellutata con una bella spolverata di pecorino grattugiato prima di servirla. Siete pronti per mettervi all’opera? Ecco gli ingredienti e tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione della crema di fave bollite
- Innanzitutto sgranate le fave in modo da ottenere la quantità necessaria poi sciacquatele sotto acqua corrente e tenetele da parte.
- Pulite il cipollotto e tritatelo finemente.
- Versate un paio di cucchiai di olio di oliva in un tegame capiente, aggiungete il cipollotto tritato, mettete sul fuoco e fate rosolare per qualche istante a fiamma media.
- Aggiungete le fave, mescolate e lasciate insaporire per 8-10 minuti.
- Coprite con il brodo bollente e fate cuocere fino a quando non risulteranno belle morbide.
- A cottura ultimata frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
- Insaporite con sale e pepe in base al vostro gusto, rimettete sul fuoco per qualche minuto e nel frattempo fate tostare il pane all’interno del forno caldo.
- Tagliate il pane a cubetti, impiattate la zuppa ben calda e…buon appetito! Ottima anche con l’aggiunta di una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato.
Conservazione
La vellutata preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni dopo la preparazione.
In alternativa potete provare anche gli gnocchi con crema di fave e gamberi.