Ingredienti:• 600 g di fave fresche• 2 cipollotti• olio di oliva q.b.• sale q.b. pepe q.b.• brodo vegetale q.b.• pane per crostini q.b.
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 20 min cottura: 20 min

La vellutata di fave è un primo nutriente, semplicissimo da realizzare e di stagione. Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

La vellutata di fave fresche è una crema semplicissima da preparare e veramente molto gustosa. Le fave, insieme ai piselli sono uno degli alimenti tipici della stagione primaverile e in particolare dei mesi di aprile e maggio. Sono ricchissime di proteine, sali minerali e vitamine e sono buonissime sia cotte che crude.

Un grande classico della nostra cucina è l’abbinamento tra fave e pecorino per questo potete arricchire la vellutata con una bella spolverata di pecorino grattugiato prima di servirla. Siete pronti per mettervi all’opera? Ecco gli ingredienti e tutti i passaggi della ricetta.

Vellutata di fave

Preparazione della crema di fave bollite

  1. Innanzitutto sgranate le fave in modo da ottenere la quantità necessaria poi sciacquatele sotto acqua corrente e tenetele da parte.
  2. Pulite il cipollotto e tritatelo finemente.
  3. Versate un paio di cucchiai di olio di oliva in un tegame capiente, aggiungete il cipollotto tritato, mettete sul fuoco e fate rosolare per qualche istante a fiamma media.
  4. Aggiungete le fave, mescolate e lasciate insaporire per 8-10 minuti.
  5. Coprite con il brodo bollente e fate cuocere fino a quando non risulteranno belle morbide.
  6. A cottura ultimata frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
  7. Insaporite con sale e pepe in base al vostro gusto, rimettete sul fuoco per qualche minuto e nel frattempo fate tostare il pane all’interno del forno caldo.
  8. Tagliate il pane a cubetti, impiattate la zuppa ben calda e…buon appetito! Ottima anche con l’aggiunta di una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato.

Conservazione

La vellutata preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per 1-2 giorni dopo la preparazione.

In alternativa potete provare anche gli gnocchi con crema di fave e gamberi.

2.3/5 (8 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-04-2023