Zuppa primaverile di piselli con pesto al tarassaco, anche con il Bimby

Zuppa primaverile di piselli con pesto al tarassaco, anche con il Bimby

Vellutata di piselli con pesto al tarassaco: un piatto naturale e ricco di sapore da preparare in due versioni, quella classica e quella con il bimby.

La vellutata di piselli con pesto saporito al tarassaco è un primo piatto naturale e semplice da preparare e perfetto da servire al posto del classico minestrone di verdure. Cosa ne dite? La vellutata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

Ingredienti per preparare la vellutata di piselli con pesto (per 4 persone)

  • 350 g di piselli già sgranati
  • 1 scalogno
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 costa di sedano
  • 300 g di tarassaco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/359373245255297280/

Preparazione della crema di piselli con pesto

Per preparare la vellutata iniziate sbollentando il tarassaco in acqua bollente per 5 minuti poi scolatelo e tenetelo da parte. In un’altra pentola fate cuocere i piselli con lo scalogno, il sedano e il brodo.

Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e frullate in modo da ottenere una purea. Ponete nuovamente sul fuoco e fate sobbollire per qualche istante nel frattempo frullate anche il tarassaco con l’olio, il sale e il parmigiano in modo da ottenere una salsa cremosa.

Impiattate, decorate con il pesto di tarassaco a piacere e servite il passato di piselli con pesto di tarassaco immediatamente …buon appetito!

Ricetta della vellutata di piselli col bimby

Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Mettetelo nel boccale, aggiungete l’olio e fate rosolare per 3 minuti a 100 °C, velocità 1. Lavate e tagliate il sedano a dadini, versatelo nel boccale, coprite con il brodo e fate cuocere per 5 minuti, 100 °C, velocità 1.

Aggiungete anche i piselli e fate cuocere per 20 minuti, 100 °C, velocità 1. Nel frattempo preparate il pesto di tarassaco come indicato nella ricetta precedente. Terminata la cottura dei piselli lavorate per 40 secondi a velocità 8, servite la zuppa di piselli con il pesto immediatamente. Buon appetito.

In alternativa vi consiglio di provare i ravioli al tarassaco con crema di piselli.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/359373245255297280/

Argomenti