Vediamo gli ingredienti e la ricetta per preparare la vellutata di pomodoro, un piatto genuino e perfetto per le vostre cene!
La vellutata di pomodoro è una ricetta semplicissima da preparare, caratterizzata da un gusto che sicuramente richiama l’estate e che potete servire come comfort food in occasione di una cena in famiglia. Per rendere la vellutata ancora più cremosa si aggiungono patate, carota, latte e panna vegetali, in modo che questa pietanza sia adatta anche ai vegetariani e ai vegani.
Il tutto è poi completato da crostini di pane tostato e semi tostati. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione della zuppa di pomodoro calda
- Innanzitutto pulite tutte le verdure e tritate finemente lo scalogno e la parte bianca del porro dopodiché tagliate a tocchetti le patate e la carota.
- Dopo aver preparato tutte le verdure, versate sul fondo di una casseruola un filo d’olio di oliva, unite lo scalogno e il porro e fate soffriggere a fiamma media per un paio di minuti.
- Salate, aggiungete le patate e fate cuocere per 5 minuti prima di aggiungere anche la carota.
- Dopo 5 minuti unite il brodo vegetale, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
- Aggiungete latte, panna, passata di pomodoro, mescolate, insaporite con il sale in base al vostro gusto e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
- Frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Mettete nuovamente sul fuoco, lasciate sobbollire ancora per alcuni minuti e servite con crostini di pane, semi tostati e terminate con una spolverata di erbe aromatiche. Buon appetito!
In alternativa, vi lasciamo tante altre ricette con i pomodori!