I ventagli di pasta sfoglia, anche detti prussiane, sono un dolce semplice perfetto per accompagnare il tè o il caffè. Ecco come prepararle in 10 minuti.
Sono pressoché infinite le ricette con la pasta sfoglia che è possibile preparare e le prussiane sono solo una delle tante. Questi ventagli di pasta sfoglia sono il dolce perfetto per accompagnare un the con le amiche, ma anche come fine pasto leggero da servire insieme al caffè.
La ricetta originale delle prussiane necessita unicamente di tre ingredienti: pasta sfoglia, meglio se rettangolare così da non faticare nel taglio, cannella per insaporire e dare al dolce il suo caratteristico sapore e infine zucchero semolato per dolcificare. In meno di 10 minuti il vostro dolce è pronto per essere infornato e gustato, conquistando il palato di grandi e piccini!
Come preparare i ventagli di pasta sfoglia
- Come prima cosa srotolate la pasta sfoglia mantenendo la carta forno in dotazione. Cospargete su tutta la superficie un sottile strato di zucchero semolato o, per un gusto più caramellato, optate per quello di canna.
- Spolverate poi con la cannella in polvere in dose significativa poiché sarà lei a dare alla ricetta il caratteristico sapore.
- A questo punto dovete arrotolare la pasta sfoglia. Arrotolatela attorno al lato lungo, fino a metà; arrotolate poi lungo l’altro lato fino a quando non congiungerete le due parti.
- Con un coltello affilato a lama liscia ricavate dal rotolo delle fette di 1,5 cm di spessore e adagiale su una teglia rivestita di carta forno.
- Cospargete ogni prussiana con un poco di zucchero e infornate a 200°C per 15/20 minuti, fino a che non saranno dorate e croccanti.
- Lasciatele raffreddare completamente prima di servirle.
Tra gli altri dolci con la pasta sfoglia che vale la pena provare ci sono le facilissime sfogliatine alle mele! Provate anche tutte le nostre ricette con la pasta sfoglia!