Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• 2 mele
• 70 g di confettura di albicocche
• 30 ml di acqua
• succo di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Buonissime e profumate sfogliatine di mele con pasta sfoglia e confettura: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare un dolce veloce per la colazione!

E’ sempre bello iniziare la giornata con una tazza di thè o caffè e soprattutto un buon dolcetto fatto in casa. Le sfogliatine di mele sono una vera e propria idea “salva tempo”, perfetta per chi non ha molto tempo da trascorrere ai fornelli, ma non vuole rinunciare ad una piccola coccola dolce per sé e per i propri familiari.

Per preparare questi dolcetti vi occorre della pasta sfoglia già pronta, delle mele e confettura di albicocche. Ovviamente potete variare gli abbinamenti tra frutti e confettura in base al vostro gusto e alla stagionalità. In alternativa alle mele potete ad esempio utilizzare l’ananas o le pesche. A voi la scelta!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Sfogliatine alle mele
Sfogliatine alle mele

Preparazione delle sfogliatine di mele con pasta sfoglia

  1. Innanzitutto lavate accuratamente le mele, tagliatele a metà, eliminate i torsoli poi tagliate le mele a fettine sottili senza sbucciarle (per questo motivo vi consigliamo di utilizzare della frutta di sicura provenienza e non trattata).
  2. Immergete le mele in acqua acidulata con un cucchiaio di succo di limone e tenete momentaneamente da parte.
  3. Mettete la confettura di albicocche in un tegamino dal fondo spesso, mettete sul fuoco, aggiungete l’acqua e fate cuocere per 2 minuti in modo da far sciogliere la confettura.
  4. Srotolate la pasta sfoglia, stendetela e dividetela in 8 quadrati. Distribuite le fettine di mele sulla foglia e spennellate con la confettura diluita.
  5. Adagiate le sfogliatine su di una teglia foderata con carta da forno e fate da cuocere in forno già caldo a 180°C per 10-12 minuti.

Potete conservare le sfogliatine di frutta preparate in questo modo per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Se vi è piaciuta la ricetta delle sfogliatine alle mele, scoprite il video della preparazione.

Vi lasciamo anche tutte le nostre ricette con le mele e tutte le nostre ricette con la pasta sfoglia da provare!

5/5 (1 Review)

Rotolo di piadina con salmone e rucola: un’idea per i vostri antipasti!

Gelato Oreo: ingredienti e ricetta per farlo in casa!