Spopola il vino di cocco: tutte le curiosità!

Spopola il vino di cocco: tutte le curiosità!

Arriva il vino di cocco e si tratta di una bevanda dal colore bianco che ha fatto innamorare i turisti di tutto il mondo. Ecco come viene prodotto!

Il vino di cocco è una bevanda alcolica che non ha subito i processi comuni di vinificazione. Infatti è il risultato della fermentazione della linfa della palma. Si tratta di un drink molto diffuso in Kenya, nella Filippine, in India e in altri paesi dell’Africa e dell’Asia.

È una bevanda che ha un gusto piuttosto acido e i tempi di produzione sono molto veloci. Infatti la ninfa raccolta al mattino, il giorno dopo è già considerata vino, questo avviene grazie alle alte temperature che ci sono in questi paesi. Inoltre è molto ricco di zucchero naturale. Scopriamo insieme altre curiosità in merito a questa nuova bevanda ancora poco conosciuta in Italia.

Vino di cocco: tutto quello che c’è da sapere in merito!

Questo vino viene chiamato anche vino di palma e viene prodotto davvero con molta semplicità. Infatti viene raccolta la ninfa della palma e viene lasciata fermentare per soltanto un giorno all’interno di bottiglie di vetro o di plastica. Il giorno seguente è già pronto da bere. La linfa viene estratta dalla parte più alta della pianta e poi viene lasciata riposare.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-noce-di-cocco-frutta-sano-3062139/

Sono tantissimi i turisti che se ne sono innamorati durante i loro viaggi nei paesi caldi e che hanno fatto diventare questo drink un nuovo trend. Solitamente è disponibile presso i palm wine dei luoghi che abbiamo citato, è molto diffuso ed economico, visti i bassi tempi di preparazione.

Il nome di questa bevanda è generico, perché in realtà può essere fatta con la linfa anche di altre piante. Viene prodotta sia con la palma da dattero, con quella da olio e appunto anche con quella da cocco.

Che sapore ha questa bevanda? Non ha nulla a che vedere con la famosa pina colada. Si tratta di un drink non adatto a tutti i tipi di palati, infatti ha un retrogusto dolce, ma al primo impatto è molto acidula. Per questo motivo non è gradita proprio da tutti. Per toglierci ogni dubbio non ci resta che prenotare il nostro viaggio e andare ad assaggiarla.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-noce-di-cocco-frutta-sano-3062139/