Brindiamo con Bastianich! Qual è il vino che preferisce?

Brindiamo con Bastianich! Qual è il vino che preferisce?

Qual è il vino preferito di Joe Bastianich? Sicuramente non può che arrivare dalla sua cantina nel Friuli Venezia Giulia… ma andiamo a scoprirlo!

Sappiamo tutti chi è Joe Bastianich: imprenditore, conduttore televisivo, cantante e anche concorrente di alcuni programma TV come Pechino Express 2023 (dove è arrivato fino in finale). La sua capacità di cambiare pelle e seguire le sue passioni può essere paragonata solo ai veri camaleonti africani, ed è anche per questo motivo che è tanto apprezzato (e criticato) in Italia e in tutto il mondo. Una delle sue passioni, mai abbandonate, è sicuramente l’ambito culinario e vinicolo lo sapete? Ecco quindi che andiamo a scoprire qual è il vino preferito di Joe Bastianich che arriva dalle sue cantine!

Joe Bastianich

I vini di Joe Bastianich


Bastianich ha fondato un’azienda vinicola nel 1997, che possiede 27 ettari di vigneti, tutti situati sui Colli Orientali del Friuli. I vigneti si trovano in due zone separate, entrambe classificate come Doc e la cantina produce sia bianchi che rossi.

Le produzioni della Cantina Bastianich sono:

Calabrone, base di Refosco e Merlot;
Plus, vitigno Friulano;
Vespa bianco, assemblaggio base Chardonnay e Sauvignon;
Friuliano;
Vespa rosso, assemblaggio base Merlot e Refosco;
Schioppettino;
Sauvignon;
Ribolla Gialla Plus;
Pinot grigio;
Refosco.

Il vino preferito di Joe Bastianich

Joe Bastianich ha confessato, già durante il Vinitaly 2019, qual è il suo vino preferito tra quelli che produce e lo ha confessato durante un’intervista condivisa anche su Facebook.

“Vespa bianco è il vino che rappresenta un po’ la mia idea di un vino bianco – spiega Bastianich – . È un uvaggio bianco di Sauvignon, Chardonnay e Picolit, ma più che le varietà questo vino esprime al potenzionalità di un terroir dove si possono fare grandi vini bianchi.

Ha poi continuato dicendo: “Sicuramente si abbina bene con i primi, pasta, burro, ricotta, carni bianche e simili. […] Se chiudi gli occhi sembra quasi di assaporare un vino rosso”.

Leggi anche
Chi è Joe Bastianich: tutto sull’ex giudice di MasterChef Italia