Joe Bastianich è un imprenditore dalle mille passioni: la cucina, il vino, gli affari, la musica e… le donne. La famiglia? Scopriamo di più!

Joe Bastianich, nato nella Grande Mela il 17 settembre 1968 (Vergine), è noto al pubblico italiano per la trasmissione televisiva MasterChef, che ha deciso di lasciare dopo l’edizione 2019. Joe e il mondo della ristorazione sono sempre stati una cosa sola e ha ereditato la passione per la cucina proprio dai suoi genitori: sua madre, Lidia, è cuoca e, insieme al padre, gestiva due ristoranti: il Buonavia e il Villa Seconda.

Chi è Joe Bastianich?

La cucina non è stata l’unica passione di Joe. Da giovanissimo, infatti, ha sempre avuto un grandissimo fiuto per gli affari, tanto che si cimentò anche in borsa come broker di Wall Street. Fu proprio lui a spronare i suoi genitori a investire sul ristorante Becco, che ebbe un grandissimo successo – così tanto da apparire anche nel famosissimo telefilm Friends!

Joe Bastianich
Joe Bastianich

Ristoratore, broker, conduttore e cos’altro? Beh, musicista! Joe è il frontman della band country rock The Ramps (le “cipolle selvatiche e puzzolenti”, come le chiama lui). Un progetto che lo assorbe sempre di più: dopo l’addio a Masterchef (che ha condotto per ben 8 edizioni), infatti, ha messo in cantiere anche un tour italiano e un CD.

Joe Bastianich dopo Masterchef

Dopo aver lasciato Masterchef nel 2019 Joe non ha smesso di condurre programmi televisivi dove protagonista era ed è la cucina. Nel 2020, nel bel mezzo del lockdown per la pandemia da Covid-19 è andata in onda la prima edizione della versione italiana di Family Food Fight.

Family Food Fight è un talent show di origine australiana, dove 6 famiglie formate da quattro persone si sfidano ai fornelli per vincere il premio in palio (che ammonta a ben 100 mila euro in gettoni d’oro). Il programma, condotto insieme alla mamma Lidia e all’amico Antonino Cannavacciuolo, ha avuto un grande successo ed è stato aggiornato per una seconda edizione, andata in onda dall’11 marzo 2021 su Sky Uno.

Fuori dall’ambito culinario ha continuato ad apparire in televisione anche come giudice di Italia’s Got Talent (nel 2020 e nel 2021), come sostituto di Claudio Bisio e insieme a Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini. Ha partecipato anche nel 2020 ad Amici Celebrities e come ballerino in una puntata di Ballando con le stelle nel 2019

La vita privata di Joe Bastianich: figli e moglie

Nel 1995 Joe Bastianich si è sposato con la bellissima Deanna Damiano, con cui ha avuto ben tre figli: Olivia, Ethan e Miles. La donna e i bambini vivono negli Stati Uniti, il Paese natale di Joe, mentre lui si è stabilito in Italia per molti anni per via di MasterChef.

La distanza tra Joe e la sua famiglia ha causato non pochi problemi per i cinque e, anche a causa di alcuni presunti tradimenti, Deanna avrebbe chiesto il divorzio nel 2017.

Sono diverse le donne con cui è stato paparazzato (e che hanno fatto soffrire Deanna): tra queste c’è l’ex Lollipop Roberta Ruiu, e Nadia Toffa con la quale però c’era una semplice amicizia.

Al contrario dell’ormai animale da palcoscenico Joe, Deanna non ama mettersi in mostra e apparire in televisione: la coppia non ha mai rilasciato ulteriori dichiarazioni sul divorzio e anche dal profilo Instagram di Joe è difficile scoprire qualche dettaglio in più.

In ogni caso, sulla riservatissima Deanna non ci sono molte informazioni: non si è mai avvicinata al mondo dello spettacolo italiano.

3 curiosità sull’ex giudice di Masterchef

• È socio al 50% di Eataly.

• Nel suo corpo ha sangue italo-istriano: Lidia e Felice, i sui genitori, sono emigrati dalla Jugoslavia agli Stati Uniti per sfuggire alla dittatura di Tito. Sua mamma, Lidia Bastianich, è una cuoca molto famosa.

• Da giovane era cicciottello.

Joe Bastianich: patrimonio e prezzi del suo ristorante

Come riporta Repubblica, si dice che valga 250 milioni di dollari) se si calcolano le quote di Eataly Usa, il suo vino, i libri e le varie collaborazioni del mondo del food) ma lui si difende: “No, le cifre che circolano non sono vere“. In un’intervista con Thehindu ha rivelato che che se avesse continuato a lavorare a Wall Street, oggi sarebbe già andato in pensione e si starebbe godendo la vita e i suoi soldi dal suo yacht.

E, invece, quando costa mangiare da Bastianich? Ha moltissimi ristoranti, ma curiosando sul menù del Becco di New York possiamo farci un’idea: sia va dai 7 ai 12 euro per un’insalata, antipasti dai 9 ai 16 euro e secondi fino ai 45 euro.


Chi è Cristiano Tomei, il futuro della cucina creativa italiana

Evelina Flachi: conosciamo meglio la nutrizionista volto noto della TV