Zucca butternut e radicchio in panzanella: una vera golosità tutta naturale, per chi ama i sapori contrastanti.
La zucca butternut e radicchio in panzanella si può interpretare come un piatto unico, magari per una cena non troppo sostanziosa, oppure come ricco contorno per formaggi (ideali quelli stagionati, che ben si sposano agli aromi di queste verdure) oppure per salumi e uova.
La zucca, un vero concentrato di virtù così come il radicchio, florido di antiossidanti, è qui abbinata a del pane fatto ammollare in acqua e aceto balsamico e di vino rosso, così come nella panzanella classica.
La zucca butternut, per intenderci, è quella a forma di grossa pera o custodia di violino.
Se amate i sapori particolari questo piatto fa per voi.
Preparazione della zucca butternut con radicchio in panzanella
- Per preparare la vostra zucca butternut e radicchio in panzanella, sbucciate la zucca (conservate i semi per altre ricette, dopo averli tostati). Tagliatela a fettei e poi disponetela su una teglia o una pirofila e infornatela a 200 ° C finché non sarà ben morbida e cotta.
- Nel frattempo ponete in ammollo il pane raffermo (di uno o due giorni prima) con aceto balsamico, aceto di vino rosso e un po’ di acqua.
- Dopo che si sarà ammorbidito, sbriciolatelo grossolanamente e ponetelo in una ciotola.
- Quando la zucca sarà ben arrostita, salatela e unitela al pane.
- Tagliate a striscioline il radicchio ben lavato e aggiungetelo al resto.
- Completate con una manciata di feta sbriciolata o noci, olio extra vergine di oliva e una cipolla rossa ben sminuzzata.
Servite la vostra zucca butternut e radicchio in panzanella come piatto a sè o contorno ricco e, per capire bene come cuocerla al forno seguite tutti i nostri consigli di preparazione.
Conservazione
Questa ricetta, avendo il pane ammollato, è da consumare al momento altrimenti perderà la consistenza perfetta. Sconsigliamo la congelazione in freezer.