Come fare la zucca al forno: la ricetta classica e quella gratinata

Che profumo d’autunno con la zucca al forno!

Ingredienti:
• 700 g di zucca
• sale grosso q.b.
• pepe q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• rosmarino q.b.
• timo q.b.
• 2 spicchi d'aglio
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 35

La zucca al forno è un contorno a base di verdure dal grande gusto, buonissima da portare in tavola per ogni occasione.

Quando è di stagione, la zucca si offre come protagonista per tantissimi piatti sfiziosi, che siano primi, antipasti, secondi o contorni; ma avete mai provato la ricetta della zucca al forno? Questa preparazione è davvero semplice, ma vi garantirà di portare in tavola un favoloso contorno, adatto da gustare anche da solo. Insomma, siete pronti?

Allora andiamo in cucina e iniziamo: ecco come preparare la zucca gialla al forno!

Zucca al forno
Zucca al forno

Come cucinare la zucca al forno

  1. Prendete la zucca, tagliatela a fette e rimuovete i semi interni. Dovreste ottenere delle fettine sottili e molto simile a quelle di un melone.
  2. A questo punto, foderate una teglia con della carta forno e disponete le fette di zucca.
  3. Conditele con il sale, il pepe, le erbe aromatiche e irrorate con un filo di olio extravergine. Disponete anche i due spicchi d’aglio e lasciate per 5-10 la zucca marinare; nel frattempo preriscaldate il forno.
  4. Una volta atteso il tempo necessario, cuocete a 180 °C per circa 25-30 minuti, finché non vedrete che il colore sarà bello dorato.
  5. Lasciatela raffreddare per qualche minuto e servitela ancora calda! Buon appetito

Zucca al forno gratinata

Se lo desiderate potete anche realizzare una gratinatura per la zucca. Mischiate del pangrattato con prezzemolo, paprika, sale e pepe, e prima di infornare le fettine, passatele dentro facendo aderire bene il trito alla superficie. Cuocete finché non avrete ottenuto il classico effetto crosticina.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il  risotto alla zucca e salisiccia. Vi sorprenderà sin dal primo assaggio!

Come usare la zucca al forno

Vellutata di zucca
Vellutata di zucca

Preparare la zucca in questo modo, inoltre, può essere molto utile per creare dei piatti golosissimi in cui serve che la zucca sia morbida. Ad esempio, se dovete preparare degli gnocchi, facendo così potrete ottenere tutta la polpa, che poi dovrete strizzare in un canovaccio per eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Potete anche usarla per una crema di verdure o una purea, per metterla dentro al risotto, oppure tagliarla a cubetti e accompagnarla a uno stufato o uno spezzatino.

Insomma, con una cottura veloce otterrete versatilità, gusto… e anche tanta leggerezza!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-09-2019

X