La zucca ripiena al forno è un secondo piatto autunnale, sfizioso grazie al ripieno di carne macinata. Vediamo subito come si prepara!
Oggi vi spieghiamo come preparare un buonissimo secondo piatto a base di zucca ripiena al forno con carne macinata e arricchita con una generosa spolverata di formaggio grattugiato. La zucca è un ortaggio di stagione che si presta a moltissime preparazioni, in questa ricetta viene utilizzata la varietà butternut, conosciuta anche come zucca violina liscia. Questa varietà ha origini americane, può essere coltivata nell’orto ed è un ingrediente molto versatile, utilizzabile nella preparazione di zuppe, gnocchi, vellutate e contorni. Ecco la ricetta passo per passo.
Preparazione della zucca lunga ripiena al forno
- Lavate bene le due zucche poi tagliatele a metà in senso verticale. Svuotate la zucca dei semi e dei filamenti interni poi disponetele con le parti tagliate verso l’alto su di una placca foderata con carta da forno.
- Coprite il tutto con l’alluminio e infornate in forno già caldo a 190°C per 45 minuti.
- Versate sul fondo di una padella gli aromi tritati, lasciate rosolare per alcuni minuti poi unite anche la carne e insaporite la carne con un pizzico di sale.
- Togliete la zucca dal forno e farcite con la carne rosolata in padella. Spolverate con il formaggio grattugiato e infornate in forno già caldo a 190°C per 30 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e servite.
Se preferite potete preparare gli straccetti di zucca e pollo alla paprika.