La zuppa di arachidi direttamente dall’Africa

La zuppa di arachidi direttamente dall’Africa

Ricca di proteine e nutrienti, la zuppa di arachidi con origini africane donerà un tocco speziato alla vostra cena calda e cremosa.

La zuppa di arachidi è una ricetta proveniente dall’Africa Occidentale, che prevede principalmente l’utilizzo di arachidi tostate (o burro di arachidi), pomodoro e spezie. È una ricetta nutriente e semplice da preparare con ingredienti che troverete facilmente in dispensa. Chiamata anche Groundnuts soup, il nome antenato di questo piatto è in realtà “zuppa di Granat”: esso indica l’ingrediente principale di questa ricetta. Le arachidi contengono grassi buoni e sono fonte di proteine e nutrienti che, integrati con del delizioso riso, aumenta le sue proprietà benefiche.

Ecco la ricetta facile e veloce della vostra zuppa africana!

Zuppa di arachidi

Preparazione ricetta della zuppa di arachidi

  1. Prendete una casseruola e fate soffriggere in un filo d’olio la cipolla tritata e i pomodori a cubetti.
  2. Aggiungere zenzero in polvere, aglio, prezzemolo e peperoncino tritato, e far scaldare dieci minuti.
  3. Macinate le arachidi e amalgamatele al composto.
  4. Versare un po’ di acqua, e aggiungete le carote e le patate tagliate a pezzi e i piselli, poi il brodo e un pizzico di sale.
  5. Chiudete la casseruola col coperchio e fate cuocere circa 15-20 minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
  6. Togliere dal fuoco e servite caldo con del riso, del pollo o semplicemente con del pane tostato.

La modalità di preparazione di questa zuppa non è unica. Ci sono diverse origini della zuppa di arachidi, a seconda della tradizione e della zona di provenienza: sarà possibile utilizzare il concentrato di pomodoro che renderà il vostro piatto ancora più cremoso. È ottima anche arricchita direttamente con della carne: è consigliato il pollo cotto solitamente in pentola con la zuppa e spesso frullato insieme alla panna.

Conservazione

Se non consumate subito l’intera pietanza, conservate in frigorifero per massimo 4 giorni in un contenitore ermetico. Potete anche congelare la zuppa in un contenitore sigillabile o in un sacchetto freezer, per circa 3 mesi.

Un’altra idea sfiziosamente vegana che potrebbe stupirvi è quella della zuppa mesciua, deliziosa con i suoi legumi e farro!

2/5 (1 Recensione)