Buonissima zuppa di lenticchie con carote: un comfort food di stagione!

Buonissima zuppa di lenticchie con carote: un comfort food di stagione!

Zuppa di lenticchie e carote, una zuppa calda e gustosa da servire per cena nelle serate invernali più fredde. Ecco la ricetta!

Cosa c’è di meglio di una buonissima e fumante zuppa di lenticchie e carote per riscaldarsi durante le fredde serate invernali? Le zuppe di legumi sono l’ideale per chi vuole servire un piatto gustoso ma allo stesso tempo leggero. Forse non tutti sanno che le lenticchie – uno dei legumi che per antonomasia si ricollega alle feste natalizie – sono anche un’ottima alternativa alla carne.

Le lenticchie, infatti, sono ricchissime di ferro e fosforo, contengono un’elevata dose di vitamine del gruppo B e forniscono al nostro organismo carboidrati complessi, fibre e proteine. Siete pronti ad accendere i fornelli e mettervi all’opera? Ecco la ricetta passo per passo di questa zuppa, a cui aggiungeremo le carote ma non come soffritto, bensì come elemento portante del piatto: cominciamo!

Lenticchie secche

Ingredienti

Per la zuppa di lenticchie e carote

  • Lenticchie – 300 g
  • Sedano – 2 gambi
  • Carote – 3
  • Cipolla – 1
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Acqua – q.b
  • Sale – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Come preparare la ricetta della zuppa di lenticchie e carote

1

Per prima cosa pelate le carote, privatele delle estremità e tagliatele a cubetti di circa mezzo centimetro. Pulite le coste del sedano eliminando le foglie e la parte finale, lavatele e tagliatele a tocchetti grandi circa come le carote. Da ultimo sbucciate la cipolla e tritatela finemente al coltello.

2

In un tegame, rosolate le verdure insieme all’olio. Sciacquate bene le lenticchie sotto acqua fredda corrente. Mettetele in pentola insieme alle verdure, coprite per almeno 2 dita di acqua e lasciate cuocere per 30 minuti.

3

Aggiustate di sale, insaporite con del pepe e assaggiate per capire la cottura. Potrebbero volerci altri 10 minuti, molto dipende dalle lenticchie utilizzate. In tutti i casi, la zuppa di lenticchie sarà pronta in massimo 40 minuti. Servite calda completando con del prezzemolo tritato fresco e un giro di olio a crudo (anche al peperoncino!).

La zuppa di lenticchie e carote si può cuocere anche in pentola a pressione. Procedete come da ricetta, rosolando le verdure senza il coperchio quindi cuocete per 20 minuti a partire dal fischio. Anche in questo caso aggiungete il sale solo in ultimo.

Potete anche rendere il tutto più sostanzioso aggiungendo insieme alle carote una patata tagliata a dadini, come si vede in questo video. Il procedimento per il resto rimane invariato.

Per rendere la ricetta ancor più veloce potete optare per la zuppa di lenticchie con il Bimby oppure ammollare le lenticchie per almeno un’ora prima di procedere con la cottura. Ultima idea per velocizzare la ricetta è utilizzare 2 lattine di lenticchie precotte e ben scolate. La zuppa in questo caso dovrà cuocere fino a che le carote non saranno tenere.

Conservazione

La zuppa di lenticchie si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. Potete anche distribuirla in contenitori monoporzione e congelarla fino a 3 mesi.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti