Come si fa la zuppa di lenticchie? Ecco la ricetta tradizionale, quella con le lenticchie in scatola e infine con il Bimby.
Oggi prepariamo un piatto perfetto per riscaldare una fredda serata in famiglia o fra amici: la zuppa di lenticchie. Questa minestra di legumi è davvero fantastica e si può insaporire in tanti modi diversi. Noi abbiamo optato per una ricetta classica, con un soffritto all’italiana, poco pomodoro… ma tanto sapore!
Vediamo subito la ricetta e alcune varianti della preparazione. E a proposito di varianti… per una super zuppa, inserite del bacon mentre fate soffriggere la verdura, vedrete che roba!
Ecco la ricetta della zuppa di lenticchie rosse!
Come fare la zuppa di lenticchie
Prendete le lenticchie secche e lasciatele in ammollo per almeno 12 ore. Svolgete questa operazione il giorno prima, così da avere tutto pronto per iniziare la preparazione.
Prendete una padella con i doppi manici, fate scaldare uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio e intanto preparate il soffritto tritando finemente sedano, carota e cipolla.
A questo punto, inserite il soffritto e fate appassire per bene le verdure. Poi unite le lenticchie e inserite anche il brodo caldo.
Fate cuocere il tutto con un coperchio unendo anche sale, pepe, alloro e due cucchiai di concentrato di pomodoro. Una volta che la minestra di lenticchie avrà preso consistenza (ci vorrà circa un’ora, rimuovete l’aglio e servitela con un filo di olio a crudo. Buon appetito!
Zuppa di lenticchie in scatola
Utilizzando le lenticchie in scatola avrete la possibilità di creare questa ricetta spendendo molto meno tempo in cucina. Inseritele dopo che avrete fatto appassire il soffritto, scolandole dal loro liquido di conservazione, dopodiché attendete circa 20 minuti da quando avrete messo il brodo. Semplice, vero?
Zuppa di lenticchie Bimby
Se volete realizzare questa minestra con il Bimby, tritate il soffritto per 50 sec. a vel. 5. Una volta fatto, aggiungete due cucchiai di olio e fate soffriggere per 2 min. a 90 °C, vel. 1.
A questo punto inserite le lenticchie (qui abbiamo usato quelle in scatola), il sale, il pepe, l’alloro, il pomodoro e il brodo, infine cuocete per circa 20 minuti a 90 °C, vel. 1.
Il piatto è pronto, buon appetito!
Provate anche questi fantastici Hamburger di lenticchie!
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/zuppa-di-lenticchie-cibo-mangiare-2325144/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.