Ecco per voi la zuppa di segale e zucca, un primo piatto molto delizioso che sicuramente piacerà a tutti coloro che vogliono riscaldarsi con leggerezza.
Prepariamo la zuppa di segale e zucca, un primo piatto (o piatto unico) che sicuramente piacerà a tutti coloro che vogliono disintossicarsi dopo le grandi abbuffate di Natale. Vediamo come prepararla e deliziare i nostri ospiti con una ricetta che è sicuramente molto leggera ma al tempo stesso nutriente e capace di arricchire il menu di una cena insieme a famiglia e amici.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 lt di brodo vegetale
- 200 gr di segale
- 1 kg di zucca
- 1 cipolla
- 1 patata
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 pizzico di semi di cumino
- 1/4 di panna
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di olio di oliva
- q.b. di burro
- q.b. di pepe
- q.b. di sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la zuppa di segale e zucca, come prima cosa mettete in ammollo la segale dopo averla lavata più volte. Dopo 6 ore bollitela per 45 minuti. Dalla zucca togliete i semi e la buccia e tagliatela a dadini. Scaldate l’olio in padella e mettete la zucca a rosolare insieme alla cipolla tritata e appassita.
Aggiungete le patate ridotte a pezzetti, le spezie, il brodo e un pizzico di sale e pepe. Cuocete per circa 30 minuti a fuoco lento e poi passate nel frullatore. Rimettete in pentola e fate riprendere lentamente il bollore. Versate la segale a cuocete per qualche minuto in modo per poter amalgamare gli ingredienti. Servite la zuppa con un po’ di panna e un po’ di prezzemolo. Servite in tavola la vostra zucca di segale e zucca.
Gustate anche la zuppa thai vegetariana con latte di cocco, una ricetta che piacerà non soltanto a tutti coloro che amano la cucina naturale o vogliono sperimentare ricette diverse.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: pinterest.com/buttalapasta