Zuppetta di sedano rapa con amaranto, un piatto cremoso e nutriente!

Zuppetta di sedano rapa con amaranto, un piatto cremoso e nutriente!

La zuppetta di sedano rapa con amaranto è un piatto delicato e completo, ottimo come piatto unico

La zuppetta di sedano rapa con amaranto è realizzata con questo vegetale appartenente alla famiglia del sedano, ricco di sali minerali e preziosa acqua biologica e con l’amaranto, un antico pseudo cereale altamente digeribile e ricco di proteine, calcio e sali minerali e naturalmente privo di glutine.

La preparazione della ricetta è molto semplice, ci vorranno pochi minuti e avrete pronto un ottimo piatto per pranzo o per una cena leggera ma completa.

Amaranto e crema di sedano rapa

Preparazione zuppetta di sedano rapa con amaranto

  1. Iniziate con un accurato lavaggio dell’amaranto che poi metterete a bollire per circa 30 minuti in acqua leggermente salata e in quantità doppia rispetto allo pseudo cereale (quindi 400 ml di acqua per 200 g di amaranto)
  2. Pulite bene il sedano rapa eliminando la buccia coriacea e riducete la polpa in cubetti che cuocerete al vapore o semplicemente bollendoli in acqua leggermente salata.
  3. Quando il vegetale sarà morbido toglietelo dalla pentola e mettetelo in un mixer da cucina insieme alla cipolla cruda tagliata, l’aglio intero e un paio di cucchiai di olio evo.
  4. L’amaranto sarà ormai cotto, lasciatelo riposare per 10 minuti.
  5. A questo punto scaldate questa crema in pentola, aggiungendo due mestoli scarsi di acqua e lasciate andare, giusto il tempo necessario a scaldare la rapa frullata.
  6. Spegnete e mettete nei piatti aggiungendo timo, olio extra vergine a crudo e una macinata di pepe nero.
  7. Inserite nella zuppetta un mestolo generoso di amaranto per ogni piatto e gustate questo piatto unico completo e buono.

Se amate il sedano rapa vi consigliamo anche di provare la purea.

Conservazione

Consigliamo di conservare il piatto per massimo 1 giorno in frigo, coperto dalla pellicola trasparente. Scaldatelo poi pochi minuti a microonde prima di gustarlo.

LEGGI ANCHE: Andiamo alla scoperta dei cereali senza glutine!

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti