Pizzoccheri

Pizzoccheri

Pizzoccheri

chiudi

Gustiamo oggi i pizzoccheri, un piatto tipico della cucina della Valtellina che oggi realizziamo in una versione più leggera per ridurre l’apporto calorico.

Prepariamo una ricetta leggera e tipica della regione della Valtellina, i pizzoccheri. Parliamo di un primo piatto buonissimo che oggi vogliamo però farvi preparare in una versione meno calorica di quella tradizionale.

Mettiamoci ai fornelli e prepariamo questa specialità italiana per il vostro pranzo di Natale.

Scopri le altre ricette tipiche italiane per il tuo menu di Natale

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di pizzoccheri secchi
  • 800 gr di coste
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di salvia
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • 4 cucchiai di latte scremato
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 pizzico di sale fino
  • 4 cucchiai sale grosso

PREPARAZIONE:

Per preparare i pizzoccheri, lavate le coste in abbondante acqua e scolatele. Separate la parte verde dalle coste bianche. Pulite le coste tagliando la parte basale ed eliminando i filamenti laterali. Tagliatele a pezzi di 2 cm. Affettate la parte verde a striscioline di 1 cm di larghezza.

Portate a bollore in una pentola 4 litri di acqua con il sale grosso. Gettatevi i pezzi di coste, cuocete 10 minuti. Unite i pizzoccheri e le striscioline di verdura, mescolate e cuocete altri 12 minuti.

Sbucciate gli spicchi d’aglio, tagliateli a metà ed eliminate il germoglio verde centrale. Lavate e asciugate i rametti di salvia, staccate le foglie. Scaldate l’olio in una padella, rosolatevi 3 minuti gli spicchi d’aglio e le fglie di salvia, mescolando in continuazione perché non diventino neri. Unite il latte, salate e lasciate addensare 5 minuti a fuoco vivo mescolando.

Eliminate l’aglio e spegnete il fuoco. Accendete il forno a 200 gradi e scolate i pizzoccheri e le verdure. Trasferiteli in una terrina insieme al condimento di olio e salvia preparato. Unite metà grana e mescolate velocemente. Trasferite la preparazione in una teglia da forno, spolverizzate con il grana rimasto. Gratinate 15 minuti nel forno ben caldo.

Sfornate e servite subito i pizzoccheri portandoli direttamente in tavola nel recipiente di cottura.

Se volete provare una ricetta leggera, potete anche gustare i buonissimi involtini di tofu.

BUON APPETTITO!

FONTE FOTO: FACEBOOK