Surgelato o fresco? Due strade diverse di alimentazione. Ecco perché puntare sul surgelato e le migliori proposte in commercio come il Minestrone Tradizione Findus.

Troppo spesso il cibo surgelato è stato considerato come un prodotto si serie B, meno buono, con meno nutrienti e dedicato alle persone che non avevano tempo e voglia di preparare un buon pasto bilanciato. Tuttavia, non è assolutamente così: la surgelazione ha infatti dato una svolta sullo stile di vita dei cittadini di tutto il mondo e registra dei benefici che non devono essere dati per scontati. Fate anche voi parte del team surgelati? Andiamo a vedere perché avete ragione e come seguire una dieta sana e bilanciata con i giusti alimenti senza rinunciare al gusto: ad esempio attraverso il Minestrone Tradizione Findus!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Minestrone Findus

Perché il surgelato? I benefici di questa scelta

Passiamo a parlare in maniera più specifica del surgelato e, come promesso, ecco 5 motivi che fanno di questi prodotti un’ottima scelta, rispettosa e buona per la propria alimentazione:

Con la surgelazione le caratteristiche nutritive naturali degli alimenti vengono “bloccate” preservandone tutta la qualità, soprattutto se si tratta di prodotti surgelati entro poche ore dalla raccolta. Molto rilevante è anche la lotta contro lo spreco alimentare. Essendo pronti all’uso in qualsiasi momento minimizzano l’attuale tema dello spreco alimentare che imperversa nelle dispense e nei frigoriferi di tantissimi italiani con gli alimenti freschi che, molto spesso, risultano essere molto più di quelli che effettivamente si riescono a cucinare. Queste cattive pratiche di acquisto smodato portano infatti a tantissimi rifiuti alimentari. I surgelati invece si conservano per diverso tempo e, la maggior parte delle volte, si possono dosare in modo da utilizzarne la giusta quantità al bisogno e rimettere in freezer la parte rimanente per il pasto successivo. L’aspetto dei costi è un’altra tematica importante, anche se ci sono pareri discordanti riguardo ai costi del surgelato. C’è chi dice che costano meno del fresco e chi il contrario, tuttavia c’è da dire che il contenuto di una confezione di cibo surgelato è completamente edibile. È già pulito e si può mangiare nella sua interezza. Così non è per le verdure acquistate fresche che solitamente vanno pulite, con parecchio scarto rispetto al prodotto surgelato. Un quarto aspetto riguarda i tempi di preparazione, dimezzati se non di più. La maggior parte degli alimenti surgelati sono infatti pronti per essere cotti senza alcuna lavorazione intermedia. Inoltre alcuni sono già precotti, caratteristica che abbatte notevolmente i tempi di preparazione. Un ultimo tema è la caratteristica del Naturale al 100%; nella surgelazione, l’unico conservante è il freddo! È quindi un metodo naturale di conservazione degli alimenti che non prevede l’aggiunta di conservanti. (è proprio la legge a stabilirlo: ai produttori di alimenti surgelati non è infatti consentito aggiungere conservanti di alcun tipo)

Dieta varia ed equilibrata: il Minestrone Tradizione Findus

Se avete già deciso che il surgelato fa per voi, sappiate che ci sono tantissimi prodotti tra cui scegliere. Oggi vi proponiamo il Minestrone Tradizione Findus, con verdure 100% italiane, adatto per un pranzo veloce o una cena dal gusto autentico.  Nel Minestrone Tradizione Findus si può trovare una varietà di 15 verdure selezionate dai migliori terreni e raccolte nel momento migliore della propria maturazione, con tutta la bontà autentica di verdure IGP e DOP, come il Basilico Genovese DOP, la Patata del Fucino IGP e la Cipolla rossa di Tropea Calabria IGP.

Le verdure inoltre, come sappiamo, sono essenziali per l’alimentazione del nostro organismo: contengono vitamine e minerali, oltre a fibre, che sono benefiche per la salute. Non sempre si ha tempo per prepararne una porzione ogni giorno che non sia la tradizionale insalata, ecco perché il minestrone potrebbe essere un’ottima alternativa. Fornisce infatti una vasta gamma di vegetali con caratteristiche differenti, è veloce da preparare ed è sicuramente un alleato prezioso nella vostra alimentazione.


Noccioli di ciliegia: idee per riutilizzarli in cucina e per il riciclo

Avete mai sentito parlare dell’acqua di San Giovanni? Come si prepara e la leggenda