La cucina è uno spazio sempre più importante della casa.
È un luogo dove si preparano ottimi piatti da degustare con tutta la famiglia e la zona in cui ci si ritrova per parlare di tutto quello che è successo durante la giornata. Ecco alcuni suggerimenti per renderla non solo bella ma anche pratica e funzionale.
Come arredare la cucina all’insegna della funzionalità
Negli ultimi tempi si guarda alla cucina soprattutto come un ambiente indirizzato al design e all’eleganza. Importanti marchi del settore hanno proposto sul mercato modelli di cucine esteticamente interessanti, capaci di creare bellissimi effetti di contrasto cromatico e geometrico.
Tuttavia, gli aspetti più importanti della cucina dovrebbero essere la praticità e la funzionalità per semplificare la preparazione delle ricette e sfruttare, senza impedimenti, i vari elettrodomestici. Infatti, nonostante le ultime tendenze del settore, la cucina continua ad essere il luogo nel quale si preparano gustosi piatti e ci si ritrova con tutta la famiglia per parlare del più o meno. Per arredare nel migliore dei modi la propria casa oggi è possibile fare affidamento sulle tante proposte del web per scegliere qualsiasi elemento come per esempio acquistare online le porte di casa.
Si possono trovare proposte straordinarie e trovare spunti innovativi per decidere stile e colori di ogni ambiente. Parliamo della cucina; prima di pensare ai vari elementi come i pensili da cucina e i piani di lavoro è fondamentale configurarla. Ci si può sbizzarrire nella composizione tenendo conto principalmente degli spazi a disposizione e del contesto. Se la superficie lo permette e soprattutto c’è una concezione Open Space dell’ambiente, allora potrebbe essere utile sviluppare il progetto con una bellissima cucina a isola. In caso contrario si può indirizzare l’attenzione verso la configurazione a penisola e quella più tradizionale lineare con la variante ad angolo.
Fissato questo primo aspetto si passa alla valutazione delle tonalità. Infatti, anche i colori della cucina permettono di avere un ambiente più pratico e funzionale. Nello specifico, ci si può sbizzarrire passando dai colori più scuri, all’intramontabile e sempre attuale bianco oppure optare per tonalità più chiare. Di pari passo va anche la scelta dei materiali perché un conto è disporre di pensili in laminato, in truciolato o in multistrato in tonalità opaca e altra cosa è optare per una soluzione di rivestimento lucido.
I pensili della cucina, come sceglierli
Scegliere i pensili da cucina può sembrare come un qualcosa di assolutamente semplice e quasi automatico. In realtà tale valutazione richiede un’attenta analisi. I pensili possono essere selezionati in diverse tipologie non solo per quanto riguarda i materiali. In particolare, possono essere semplici e lineari, senza alcuna decorazione oppure presentare delle cornici e altri elementi di design.
In quest’ultimo caso c’è ovviamente un riscontro estetico importante ma dal punto di vista pratico questo potrebbe comportare ritrovarsi con una parte nella quale facilmente si potrà trovare polvere e sporco. Anche le maniglie hanno la loro importanza. Maniglie moderne e lineari sono certamente preferibili non solo per l’impatto estetico minimal ma anche perché permettono praticità nell’uso e nella pulizia. La praticità della cucina la si ottiene anche e soprattutto posizionando correttamente ogni singolo pensile.
Che si tratti di un elemento realizzato in truciolato piuttosto che di legno multistrato, l’importante è creare uno spazio lavorativo profondo e lungo in maniera tale da poter gestire le varie fasi di preparazione di una ricetta. Vicino al piano di cottura è sempre bene inserire un pensile che permetta di contenere padelle e altri accessori che si usano durante la cottura stessa. Questo significa che ci dovrà essere un cassettone – contenitore abbastanza importante e largo per contenere diversi articoli. Frigorifero e forno devono essere preferibilmente lontani tra di loro o quantomeno non a contatto diretto.
Questo è importante perché da un lato c’è un elettrodomestico che permette di abbassare la temperatura mentre dall’altro ce n’è uno che invece, fa l’esatto contrario, le temperature le alza per poter eseguire la cottura. La zoccolatura va scelta in una tonalità neutra per fare in modo che non impatti sull’aspetto cromatico.
Con queste semplici regole si riesce ad ottenere un risultato in linea con le proprie aspettative dal punto di vista estetico e soprattutto funzionale. Cucinare qualsiasi ricetta, magari un invitante primo piatto e un secondo a base di pesce, risulterà più semplice e divertente.
Per sfruttare al meglio la propria cucina nella preparazione di diverse tipologie di piatti è importante configurare tutto correttamente scegliendo gli appositi pensili da cucina da posizionare in base a un criterio logico. La praticità viene ottenuta anche acquistando soluzioni facili da pulire, lineari nelle forme e con tonalità che non tendono a esaltare lo sporco. Si possono trovare sul web tante proposte adeguate rivolgendosi a rivenditori specializzati come VidaXL.it