Margarita Forés è morta: addio alla migliore chef d'Asia
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Margarita Forés è morta: la chef innamorata dell’Italia

Chef donna

Terribile lutto nel mondo della cucina: è morta Margarita Forés, la migliore chef d’Asia che portava l’Italia nel cuore.

Grande chef e imprenditrice di successo, Margarita Forés è morta improvvisamente a soli 65 anni. La cuoca, considerata la migliore d’Asia, era originaria delle Filippine ma amava profondamente l’Italia tanto che la sua prima catena di ristoranti l’ha chiamata Cibo. La sua perdita lascia un grande vuoto nel mondo della ristorazione internazionale.

Margarita Forés è morta: addio alla migliore chef d’Asia

E’ morta a Honk Kong Margarita Araneta Forés, la chef migliore d’Asia. La 65enne alloggiava in un hotel della città cinese ed è deceduta nel sonno. L’allarme è stato dato proprio dallo staff dell’albergo, preoccupato di non vederla in reception al momento del check-out. Al momento, non sono state rese pubbliche le cause della sua dipartita, ma voci di corridoio parlano di un malore improvviso.

Premiata come Asia’s best chef female dal The World 50 Best Restaurant, Margarita Forés gestiva un vero e proprio impero della ristorazione. Tanti i marchi a lei riconducibili, quali Cibo, Lusso e Grace Park. Nel corso della sua carriera, ha aperto nelle Filippine oltre cinquanta ristoranti, ottenendo diversi premi. Ha addirittura conquistato il 44esimo posto nella Top World Artisan Pizza Chain, classifica dedicata all’universo della pizza.

Margarita Forés e il suo grande amore per l’Italia

La morte di Margarita Forés non è un duro colpo solo per l’Asia, ma anche per l’Italia. La chef era arrivata nel Belpaese nel lontano 1986, soggiornandovi per ben quattro mesi. Qui ha studiato cucina, affidandosi nelle mani sapienti di Masha Innocenti a Firenze, Jo Bettoja a Roma e Ada Parasiliti a Milano. Oltre ad affinare le sue abilità tra i fornelli, è riuscita a superare la bulimia e tornata in patria ha aperto la società Cibo di M., dando inizio alla sua splendida carriera. I suoi ristoranti, molti dei quali dedicati alla cucina italiana, hanno avuto un enorme successo in tutto il globo.

Nel 2013, ha ricevuto un riconoscimento importante da Casa Artusi, così motivato: “Il Premio Marietta ad honorem 2013 a Margarita Araneta Fores che, imprenditrice e cuoca di Manila, promuove la cucina italiana nelle Filippine e dintorni, con passione e competenza. Sostenitrice del pensiero e dell’opera artusiana, ha aperto, in accordo con il centro di cultura forlimpopolese e per le medesime finalità di formazione e ristorazione, Casa Artusi Filippine”.

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2025 12:17

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Sanremo, Fedez affitta un ristorante intero e lo trasforma nel suo Doom District