La pasta ripiena di prosciutto e zucchine è un piatto prezioso nel gusto ma povero negli ingredienti: vediamo come preparare questa delizia.
La pasta ripiena di prosciutto e zucchine è la quintessenza della bontà! Si sa, la pasta fresca all’uovo ripiena è sempre una goduria, e se poi ad essa abbiniamo un sughetto estivo, cremoso e preparato con zucchine, pistacchi, basilico… be’, sarà ancora più deliziosa.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
COSTO: basso
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina 00
- 3 uova + 1 tuorlo
- 300 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di ricotta
- 4 zucchine
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 manciata di pistacchi non salati
- qualche foglia di basilico
- pepe nero
- olio evo
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta ripiena di prosciutto e zucchine, impastate la farina con le 3 uova e il sale fino, fino a ottenere un panetto ben lavorato (fatelo per almeno 10 minuti). Lasciate il panetto a riposo e poi stendetelo sottilmente con una macchina per la pasta o con il mattarello.
Inserite le fette di prosciutto cotto in un mixer. Tritate, aggiungete poi la ricotta e il parmigiano grattugiato e mescolate il tutto: sarà questa la buonissima farcia delle vostre caramelle all’uovo.
Tagliate la pasta fresca in rettangoli, farcitela, aggiungete un po’ di pepe nero e richiudetela.
Tagliate le zucchine a rondelle. Rosolate la cipolla in poco olio evo, poi fate ammorbidire le zucchine. Una volta cotte, frullate le zucchine con i pistacchi, il basilico e otterrete una salsa golosa.
Lessate le caramelle all’uovo in acqua salata, poi mescolatele alla crema di zucchine e pistacchi che prima avete ben frullato, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per emulsionare bene il tutto.
Servite la vostra pasta ripiena di prosciutto e zucchine ben calda, volendo con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Come fare tortelloni ripieni di salmone
BUON APPETITO!
Foto originale