Il carpaccio di zucchine è un piatto veloce e delizioso, ma anche insolito: scommettiamo che non avete mai provato questo abbinamento
Avete voglia di qualcosa di insolito e inaspettato, ma non volete uscire troppo dal seminato? Provate il carpaccio di zucchine al pepe rosa: un piatto pronto in un baleno ma gustoso. La zucchina è un ortaggio apparentemente modesto, ma in realtà ha il potenziale per essere una protagonista. Può essere servita cruda, fritta, grigliata, cotta al vapore, lessata e anche il suo fiore è apprezzatissimo. E’ composta principalmente d’acqua, ha pochissime calorie, offre vitamine A e C e tanto potassio.
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: no
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 zucchine
- 1 melograno
- grani di pepe rosa q.b.
- olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 manciata di pinoli
- rucola per decorare
- limone (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro carpaccio di zucchine iniziate dall’elemento principale: le zucchine. Le verdure non vanno pelate, ma devono essere perfettamente pulite e lavate.
Tagliate via solo le due estremità con l’aiuto di un coltello. Poi procedete ad affettarle: potete farlo a meno se siete abbastanza precisi, e otterrete delle fettine fonde. Il risultato è ovviamente migliore se possedete l’apposito attrezzo. In alternativa, provate a farlo con un pela-patate. Qualunque tecnica scegliate, la costate da ricordare sempre è quella di fare fettine più sottili possibili: devono essere quasi trasparenti.
Poi sgranate con attenzione il vostro melograno.
A questo punto potete assemblare il piatto. Disponete le fettine sul piatto, condite con un filo d’olio e sale e pepe a piacere. Se lo desiderate, aggiungete anche una spruzzata di limone.
In cima disponete alcuni chicchi di melograno, i pinoli, e i chicchi di pepe rosa: le star del piatto. Al centro della pietanza, completate con qualche fogliolina di rucola.
Et voilà, il vostro carpaccio di zucchine è pronto per essere gustato.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pinterest