Più naturale di così si muore! Gustiamo un piatto leggero e amato da tutti coloro che amano nutrirsi in maniera sana e leggera: la crema di lattuga.
Oggi prepariamo un piatto del tutto naturale e che sicuramente sarà apprezzato da coloro che non vogliono mangiare la carne: la crema di lattuga, buonissima e leggera.
Potrete renderla ancora più leggera togliendo il grana dalla ricetta originale e servendo con soli dadini di pane. Vediamo come realizzare questa ricetta.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 34′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 cespi di lattuga
- 5 cucchiai di olio di oliva
- 1/2 cipolla
- 4 cucchiai di farina
- 750 ml di latte
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 6 fette di pancarré
- 1 grattata di noce moscata
- 1 pizzico di sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crema di lattuga, scaldate il forno a 220 gradi. Sfogliate i cespi di lattuga, eliminando le foglie sciupate. Lavate le foglie rimaste, scolatele e spezzettatele. Sbucciate la cipolla, lavatela, asciugatela, tagliatela a fettine di 3 mm di spessore. Eliminate la crosta alle fette di pancarré.
Tagliatene 4 a metà in modo da ottenere 8 triangoli, riducete le altre a dadini di 1/2 cm. Dorate per 5 minuti i triangoli e i dadini nel forno caldo.
Scaldate 4 cucchiai di olio in un tegame, unendovi le fette di cipolla. Insaporitele per 2 minuti a fuoco medio, mescolando. Aggiungete le foglie di lattuga, salatele, cuocetele 5 minuti senza smettere di mescolare. Cospargetele con la farina, fate asciugare 2 minuti. Versate il latte sempre mescolando con il cucchiaio.
Abbassate il fuoco al minimo, cuocete per 15 minuti. Passate tutto attraverso un passaverdure, raccogliendo il passato in un tegame. Riportate sul fuoco, lasciate restringere la crema per 5 minuti a fuoco medio.
Togliete la crema dal fuoco, incorporatevi il grana e la noce moscata. Mescolate bene, suddividete la crema in 4 piatti fondi. Guarnite ogni piatto con un filo d’olio crudo e con mezzo cucchiaio di dadini di pane.
Servite la crema di lattuga con i triangoli di pane tostato.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PINTEREST