Il Vermouth in un’esperienza multisensoriale: un laboratorio per scoprire le caratteristiche del vino aromatizzato più in voga del momento.
Diventare “vermuttieri” per un giorno è ora possibile grazie al laboratorio multisensoriale del Sommelier professionista Fulvio Piccinino, esperto di Vermouth e di tradizioni torinesi. L’evento intitolato Esperienza Vermouth, dalle erbe alle tinture, dal bicchiere all’abbinamento gourmet, si terrà sabato 10 marzo 2018, a partire dalle ore 10.30, presso l’ex Incet di Torino, un complesso industriale in disuso riconvertito in un centro polifunzionale.
Come si svolge il laboratorio per il Sommelier del Vermouth
Storia, tradizioni e sapori si fondono tra loro per scoprire uno dei vini più amati. Questo vino liquoroso di origine torinese, la cui creazione risale al 1786, è conosciuto in tutto il mondo e viene usato come base per la creazione di numerosi cocktails. Il laboratorio si svolge in un ambiente professionale, al fine di creare una tipologia di vino aromatizzato secondo i propri gusti. Ogni partecipante avrà infatti a disposizione, nella sua postazione, tutto l’occorrente per dare origine al proprio Vermouth che potrà imbottigliare e portare a casa. Ma non finisce qui. Al termine del laboratorio guidato da Fulvio Piccinino, barman, studioso, ed esperto nel campo dell’insegnamento; è previsto un pranzo che vede il Vermouth come protagonista indiscusso. Sarà infatti possibile degustare questo vino, in abbinamento a piatti rigorosamente scelti e abbinati ad esso, in un convivio all’insegna del gusto e interamente dedicato ai partecipanti del laboratorio. Vermuttieri per un giorno.
Cos’è il Vermouth?
Il Vermouth è un vino liquoroso dolcificato e aromatizzato, nato a Torino dall’idea di Antonio Benedetto Carpano, che ispiratosi al sapore dell’assenzio ha portato un nuovo sapore, diventato presto una vera e propria tradizione in tutto il Piemonte.
Il costo dell’evento Esperienza Vermouth, dalle erbe alle tinture, dal bicchiere all’abbinamento gourmet è di 75 euro, comprensivo di corso e degustazione. Per chi lo desidera è possibile prenotare la propria esperienza da vermuttiere per un giorno, oppure regalarla ad un amico, sul sito web dedicato all’evento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.