Pochissimo sforzo ma un grande risultato per questo favoloso antipasto di gamberi e salmone con yogurt greco.
L’antipasto di gamberi e salmone con yogurt greco è una di quelle entrèe eleganti e di grande effetto, ma è pur sempre qualcosa di molto facile da preparare. Se volete potete abbellire e insaporire questo antipasto con del caviale oppure con delle uova di lompo o di altri pesci, o con delle semplici verdurine croccanti.
Per la forma a medaglione, molto elegante sul piatto, vi basterà utilizzare un coppapasta o fare un anello di carta stagnola.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 8′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 gr di gamberi freschi
- 200 gr circa di yogurt greco
- 100 gr di salmone affumicato
- 1 limone
- pepe bianco o nero
- erba cipollina a piacere
- 1 spicchio di aglio
- uova di pesce (decorazione, facoltativo)
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro antipasto di gamberi e salmone con yogurt greco, iniziate per prima cosa dalla crema di yogurt greco, che fungerà da legante di questa insalata di mare.
Versate lo yogurt greco in una terrina e poi lavoratelo un po’ con una spatolina, versando il succo di un limone e qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Per insaporire la crema, vi consigliamo di aggiungere anche uno spicchio di aglio, senza germoglio, tritato molto finemente, ma se preferite potete anche ometterlo. Completate con dell’erba cipollina tritata fine e del pepe. Lasciate riposare.
Pulite i gamberi freschi, eliminando testa, zampe, carapace e intestino. Fateli rosolare per qualche minuto in padella con poco olio evo, poi tagliateli a pezzi, grossolanamente. Sminuzzate il salmone affumicato e poi mescolatelo ai gamberi. Legate il tutto con la crema di yogurt, andando poi a “coppare” dire
Servite il vostro antipasto di gamberi e salmone con yogurt greco
Da provare anche l’insalata di merluzzo e verdure su disco di barbabietola
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.