Pancakes alle zucchine: la ricetta passo per passo!

Ingredienti:
• 2 uova
• 200 ml di latte
• 20 ml di olio di semi
• 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
• 180 g di farina
• 1 zucchina
• 30 g di formaggio grattugiato
• 1/2 cucchiaino di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

I pancakes alle zucchine sono una ricetta veloce e semplicissima da preparare, provateli come antipasto, per un aperitivo o un pranzo sfizioso!

Quando si pensa ai pancakes il pensiero corre subito alle ricche e abbondanti colazioni anglosassoni. Oggi abbiamo pensato di proporvi i pancakes alle zucchine, la variante salata perfetta per l’estate. Questi pancakes in versione salata sono perfetti da servire in occasione di un brunch, per un pranzetto sfizioso oppure come antipasto.

In questo caso vi consigliamo di fare dei pancakes più piccoli che potete servire con salumi, formaggi, mozzarelline o pomodorini. L’altra caratteristica è data dal fatto che le zucchine sono aggiunte a crudo all’impasto, basta grattugiarle a julienne. Ecco la ricetta!

Pancakes alle zucchine
Pancakes alle zucchine

Preparazione dei pancakes salati con zucchine

  1. Innanzitutto separate i tuorli dagli albumi, lavorate prima i tuorli con l’olio e il latte e poi montate gli albumi a neve ben ferma. Unite la farina, il lievito e il sale al mix di latte e tuorli.
  2. Mescolate con una forchetta e aggiungete anche il formaggio grattugiato e la zucchina grattugiata, insaporite con il sale e a questo punto aggiungete anche gli albumi montati a neve.
  3. Spennellate il fondo di una padella con un filo d’olio, mettete sul fuoco e scaldate bene. Versate mestolo di impasto avendo cura di stenderlo leggermente e fate cuocere a fiamma medio-bassa.
  4. Non appena vedete che sulla superficie dei pancakes compariranno le prime bollicine potete girarli delicatamente per completare la cottura anche dall’altro lato.
  5. Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto a vostra disposizione. Servite i pancakes con formaggi o salumi a piacere. Buon appetito!

Qualche idea in più: per rendere i pancakes ancor più saporiti potete sostituire il parmigiano con del pecorino, oppure potete aggiungere all’impasto del prosciutto cotto o della pancetta tritati al coltello. I pancakes possono essere conservati in frigorifero, coperti con pellicola trasparente, anche per 2-3 giorni.

Se vi è piaciuta la ricetta dei pancakes alle zucchine, scoprite il video della preparazione.

Se preferite potete provare anche i nostri pancakes al salmone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-06-2019

X