Arrosto con contorno di funghi: un secondo piatto per tutta la famiglia!

Arrosto con contorno di funghi: un secondo piatto per tutta la famiglia!

Ingredienti e ricetta per preparare l’arrosto con funghi, un secondo piatto perfetto per il vostro pranzo o cena di Natale.

L’arrosto con funghi champignon è un buonissimo secondo piatto, tanto semplice quanto buono e che non può mancare sulle vostre tavole durante le Feste. Dai sapori tipicamente autunnali, questo arrosto è ottimo anche in altri periodi dell’anno: utilizzando alcuni funghi secchi, ad esempio, è possibile dare ancor più sapore alla carne anche quando non riuscite a reperire i funghi freschi. Ecco tutti i passaggi della ricetta!

arrosto con funghi

Preparazione dell’arrosto e funghi al forno

  1. Innanzitutto tritate sedano, carota e cipolla.
  2. Passate la carne nella farina, scrollatela in modo da eliminare la farina in eccesso.
  3. Prendete un ampio tegame dai bordi alti, versate sul fondo un paio di cucchiai di olio, il trito aromatico e uno spicchio di aglio. Mettete sul fuoco e fate rosolare per alcuni minuti a fiamma media.
  4. Aggiungete la carne e fate rosolare bene da entrambi i lati, poi sfumate con il vino.
  5. Lasciate cuocere almeno per un’ora, aggiungendo un po’ di acqua tiepida se necessario.
  6. Pulite accuratamente i funghi, tagliateli a fettine e quando mancheranno all’incirca 15 minuti al termine della cottura della carne aggiungete anche i funghi.
  7. Insaporite con il sale e il pepe. A cottura ultimata togliete la carne dalla pentola e lasciate raffreddare prima di iniziare a tagliare a fette.
  8. Distribuite la carne su di un piatto da portata. Aggiungete anche i funghi e irrorate con il fondo di cottura riscaldato. Buon appetito!

Per completare il vostro menù natalizio, vi consigliamo anche le lasagne con formaggio e speck.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti