Bacon in friggitrice ad aria

Bacon in friggitrice ad aria

Perfetto con le uova a colazione o all’interno di un panino, il bacon in friggitrice ad aria è croccante e gustoso e si prepara in 5 minuti.

Avete presente quelle deliziose e croccanti fettine di bacon che gli americani (ma non solo) sono soliti gustare a colazione o all’interno degli hamburger? Noi stiamo per svelarvi come si preparano utilizzando l’elettrodomestico più in voga del momento! Il bacon in friggitrice ad aria, ma il procedimento è il medesimo per la pancetta, è semplicissimo da realizzare e una volta ottenute delle fettine croccanti potete utilizzarle come preferite.

Per questa ricetta non servono molti ingredienti, anzi: procuratevi del buon bacon a fettine, possibilmente se affettato al momento, e preparatevi ad assaggiare una vera e propria goduria. Mi raccomando: non aggiungete sale, pepe né tantomeno olio perché il bacon è già molto saporito!

bacon in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta del bacon in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa assicuratevi che le fette di bacon o pancetta non siano troppo spesse. Questo è il primo requisito per ottenere una croccantezza perfetta.
  2. Posizionatele poi nel cestello della friggitrice ad aria senza carta forno. Sporcheranno un po’ ma è fondamentale per una corretta circolazione dell’aria.
  3. Cuocetele a 170°C per 5 minuti, facendo una verifica a metà del tempo per assicurarvi che non si brucino. Una volta croccanti, trasferitele su un piatto e servitele come preferite.

Ma qual è la differenza tra bacon e pancetta? La seconda, come è facile intuire dal nome, si ottiene dalla pancia del maiale, mentre il bacon può provenire da tagli diversi. L’importante, in tutti i casi, è che le fette siano sottili e che, almeno le prime volte, non le perdiate di vista in cottura.

Sapete che esiste anche il finto bacon? Si prepara con le carote ed è ottimo per coloro che seguono una dieta vegetale!

Conservazione

Il bacon è buono appena fatto quando è ancora croccante. Visto che ci vuole davvero pochissimo tempo a prepararlo, se potete cucinatelo al momento in modo da evitare di doverlo conservare.

Leggi anche
Bacon e pancetta: qual è la differenza? E il guanciale?
0/5 (0 Recensioni)