I bianchetti fritti sono un piatto semplice da realizzare e perfetto per chi ama la cucina di mare. Ecco come si preparano.
Preparare i bianchetti fritti è più facile a farsi che a dirsi. Gli amanti del pesce avranno già capito di cosa si tratta: con il termine commerciale bianchetti si intende il novellame del pesce azzurro e in particolare delle acciughe e delle sardine. Vengono pescati principalmente nel Mar Mediterraneo in periodi regolamentati e utilizzando delle reti apposite.
Spostandosi tra le varie regioni cambia anche il nome con cui sono conosciuti: in Sicilia, ad esempio, sono chiamati nunnana e in Liguria gianchetti mentre in Campania li troviamo come cicenielli o cecenielli.
Questi piccoli pesciolini dal color biancastro e quasi trasparente sono perfetti anche per preparare delle saporite polpette o frittelle. La ricetta che vi proponiamo noi oggi però è estremamente più semplice. Una volta lavati e asciugati i pesciolini, vanno passati nella farina bianca avendo cura di setacciarli per rimuovere quella in eccesso. Si procede poi con la frittura in abbondante olio bollente fino a che non risulteranno belli croccanti.
Se poi come noi amate il pesce fritto allora vi consigliamo di provare i nostri calamari. Oppure lasciatevi trasportare oltre Manica con un piatto tipico inglese, i fish and chips.
Ingredienti
Per i bianchetti fritti
- Farina 00 – q.b.
- Bianchetti – 700 g
- Olio di semi per friggere – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Limone (facoltativo) – 1
- Prezzemolo tritato (facoltativo) – 1 cucchiaio
Preparazione
Bianchetti fritti
Per prima cosa prendete i bianchetti, metteteli in un colapasta e sciacquateli velocemente sotto l’acqua. Sgocciolateli bene e asciugate i pesciolini con un panno da cucina o carta assorbente.
Infarinate i bianchetti poi scrollateli direttamente all’interno di un setaccio in modo da eliminare la farina in eccesso.
Versate l’olio per friggere in una padella capiente, mettete sul fuoco e scaldate bene. Raggiunta la giusta temperatura tuffate i pesciolini nell’olio caldo cercando di separarli con l’aiuto di una schiumarola. Friggete per due minuti circa.
Sollevate i bianchetti con una schiumarola, sgocciolateli bene e trasferiteli su di un piatto foderato con carta per fritti. Salate leggermente, completate con prezzemolo tritato e spicchietti di limone se piacciono e servite.
Se preferite una panatura più aromatica potete aggiungere alla farina, prima di utilizzarla per la copertura, un cucchiaino di zenzero o curry in polvere.
Conservazione
Come tutti i fritti, anche i bianchetti vanno gustati appena fatti in modo da apprezzarne tutta la loro croccantezza.
