Mai provati i biscotti della salute? La ricetta con doppia cottura

Mai provati i biscotti della salute? La ricetta con doppia cottura

Semplici tavolette ovali dal gusto croccante: sono i biscotti della salute, i dolcetti cotti due volte e realizzati con lievito di birra e pochi altri ingredienti.

Cotti due volte proprio come vuole l’antica tradizione, genuini e realizzati con pochi ingredienti. Di cosa stiamo parlando? Dei biscotti della salute! Da dove o perché si sono guadagnati questo nome nessuno lo sa, o comunque le versioni sono sempre diverse. Certo è che se la ricetta prima veniva realizzata principalmente in Liguria e Piemonte, adesso questi buonissimi dolcetti si realizzano in tutta Italia. Voi non li conoscete? Vi assicuriamo che prepararli è un gioco da ragazzi, servirà solo un po’ di pazienza per la lievitazione, ma ne varrà la pena.

Mettetevi il grembiule e andiamo a cucinare!

Biscotti della salute

Preparazione della ricetta dei biscotti della salute

  1. Prima di tutto prendete una ciotolina e versateci il latte tiepido con il lievito di birra.
  2. Mescolate e lasciatelo sciogliere qualche minuti.
  3. Nel mente in un recipiente abbastanza ampio unite la farina (la qualità che preferite, a noi piace molto rustica e poco lavorata), lo zucchero, il burro fuso, le uova, il pizzico di sale e la scorza del limone.
  4. Aggiungete poi il composto di latte e lievito e mescolate bene il tutto.
  5. Impastate fino a creare un panetto omogeneo.
  6. Mettetelo in una ciotola precedentemente imburrata, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore in un luogo asciutto.
  7. Prendete l’impasto e formate un filoncino.
  8. Adagiatelo su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno e infornate a 180° C in forno statico per circa 25 minuti.
  9. Quando il filone sarà cotto ma non dorato estraetelo e lasciatelo intiepidire.
  10. Tagliatelo a fette, ridistribuitele sulla teglia e mettete di nuovo in forno per circa 10-15 minuti. Fino a quando i biscotti non saranno ben dorati e croccanti.
  11. Estraeteli dal forno, lasciateli raffreddare e serviteli.

Se volete provare qualcosa che si avvicina molto, ma non potrebbe essere più gustoso, provate la ricetta dei cantucci.

Conservazione

Questi biscotti si conservano per circa 2-3 settimana in una scatola di latta o in un contenitore apposito. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)