Profumati e ricoperti da una coltre di zucchero a velo, i biscotti palla di neve sono perfetti da preparare come ricetta di Natale.
Quando si pensa alle ricette di Natale, i biscotti per antonomasia sono quelli allo zenzero, i gingerbread, molto amati soprattutto dai più piccoli per via della loro forma. Oggi però vogliamo darvi una nuova ricetta perfetta non solo da gustare ma anche da regalare: i biscotti palla di neve. Morbidi e dal colore bianco candido, sono una specialità a base di farina di mandorle coperta esternamente da uno strato di zucchero a velo.
Non è difficile quindi capire il perché del nome, palla di neve, che questi biscotti di Natale portano con tanto orgoglio. Provateli da soli per la merenda o inzuppati nel tè e il loro sapore intenso farà fare i salti di gioia alle vostre papille gustative. Ecco la ricetta per prepararli!
Come preparare la ricetta dei biscotti palla di neve
- Per preparare questi biscotti di Natale cominciate a portare il burro, tagliato a tocchetti, a temperatura ambiente.
- Lavoratelo quindi con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara.
- Unite il latte e il tuorlo e, in ultimo, la farina di mandorle e quella tradizionale.
- Impastate con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Trascorso il tempo di riposo, staccate delle piccole porzioni di impasto e formate delle palline. In cottura i biscotti non cresceranno di molto dato che nell’impasto non è presente lievito.
- Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 20 minuti. Saranno pronti quando dorati in superficie.
- Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare completamente.
- Mettete in una ciotola lo zucchero a velo e passate i biscotti uno a uno, coprendoli uniformemente.
Potete gustare questi biscotti come dolcetto di fine pasto oppure insieme a te caldo. In alternativa, vi consigliamo di provare tutti i nostri biscotti di Natale, magari preparandoli con i più piccoli.