Biscotti salati al basilico, profumati e facilissimi

Biscotti salati al basilico, profumati e facilissimi

Ecco uno snack insolito perfetto da servire come antipasto: i biscotti salati al basilico, aromatizzati e semplicissimi da preparare.

I biscotti salati al basilico sono una valida alternativa alla versione dolce classica, ideali per preparare uno snack insolito e gustoso da servire come antipasto arricchendo la tavola di colore e originalità.

Bastano pochi ingredienti per creare un impasto soffice e profumato, senza bisogno di usare il lievito e impiegando davvero poco tempo. A rendere particolarmente saporiti i nostri biscotti aromatizzati, come nella ricetta dei pancake salati, è la presenza del parmigiano grattugiato.

L’ingrediente protagonista, tuttavia, è indubbiamente il basilico: possiamo acqusitarlo al supermercato o raccoglierlo fresco se ne abbiamo la possibilità, magari cimentandoci anche nella preparazione del pesto. L’aggiunta della scorza di limone, infine, renderà l’impasto ancora più profumato!

Foglie di basilico – primochef.it

Ingredienti

Biscotti salati al basilico

  • Farina 00 – 180 g
  • Basilico fresco – 40 g
  • Scorza di limone – 1
  • Burro – 120 g
  • Parmigiano grattugiato – 100 g
  • Uovo – 1

Preparazione

Biscotti salati al basilico

1

Mettete nel mixer le foglie di basilico e l’uovo, avviandolo per qualche secondo.

2

Versate la farina in una ciotola e aggiungete il burro freddo sbriciolato grossolanamente e il parmigiano, amalgamando con cura.

3

Versate dentro la ciotola anche la scorza di limone e il composto di basilico e uovo, lavorando l’impasto e formando una palla compatta.

4

Avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero per circa mezz’ora.

5

Riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello su una superficie piana, aiutandovi con un po’ di farina.

6

Ricavate i biscotti con degli stampi (o semplicemebte con un coltello) e sistemateli in una teglia coperta con della carta da forno.

7

Infornate a 180°C per circa 20 minuti.

In questo video, che propone una ricetta simile alla nostra, potete vedere tutti i passaggi necessari per la preparazione dei biscotti, compresa la cottura in forno.

Se vi piace il profumo e l’aroma del basilico, provate anche la ricetta delle nostre golosissime polpette!

Conservazione

Potete conservare i biscotti salati al basilico all’interno di un contenitore ermetico, fino a 4-5 giorni. È anche possibile congelare l’impasto e utilizzarlo a distanza di tempo.

0/5 (0 Recensioni)