Le polpette al basilico sono un secondo semplice e al contempo gustoso. Veloci da preparare rappresentano un modo diverso per presentare la carne a tavola.
Quando avete voglia di realizzare un secondo piatto veloce, un’ottima scelta è quella delle polpette al basilico. Si tratta infatti di una preparazione che non richiede troppo tempo e che solitamente piace a tutti.
Leggere e gustose, queste polpette rientrano infatti tra i secondi di carne veloci. Quelli da preparare quando si ha poco tempo ma tanta voglia di portare a tavola qualcosa di buono.
Ecco, quindi, come ottenere questa ricetta semplice e leggera.
Preparazione della ricetta delle polpette al basilico
- Iniziate mettendo in ammollo la mollica di pane nel latte per qualche minuto.
- Tritate il basilico finemente.
- Strizzate per bene la mollica e sistematela su un piattino.
- Prendete una ciotola capiente e versatevi insieme la carne macinata, la mollica, il formaggio e il basilico tritato mescolando per bene il tutto e aggiungendo sale e pepe secondo i propri gusti.
- Aggiungete anche il pangrattato e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani.
- Iniziate a creare delle polpette della grandezza che preferite e sistematele nella vaporiera lasciandole cuocere per 15 minuti.
- Lasciate raffreddare le polpette e servitele condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e con qualche fogliolina di basilico.
- Se desiderate un risultato più croccante, una volta cotte potete saltare le polpette in padella per un paio di minuti.
Varianti saporite per le polpette al basilico
Per un secondo buono e veloce ma sempre diverso, ci sono delle varianti che si possono scegliere di volta in volta. Una è quella delle polpette con sugo di basilico:
Per realizzarle basta aggiungere alla ricetta circa 500 g di passata di pomodoro e altre 10 foglie di basilico. Quanto alla preparazione, basta mettere a cuocere la salsa prima di iniziare, lasciandola andare per circa 25 minuti e aggiungendo le foglie di basilico. Quando le polpette sono pronte e ormai raffreddate si potranno mescolare insieme alla salsa in una padella antiaderente. In questo modo si otterrà un secondo diverso ma sempre di facile realizzazione.
Un’altra variante, ancor più semplice, è invece quella di preparare delle polpette di pollo al basilico. Per farle basterà infatti sostituire il quantitativo di macinato di carne con quello di pollo e procedere come da indicazioni.
Se la ricetta vi è piaciuta, provate anche i monghedilli!
Conservazione
Consigliamo di conservarle per massimo 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Se volete potete anche congelarle in freezer, ben distanziate in modo che non si attacchino a vicenda.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.