Lasciatevi trascinare dalla bontà dei biscotti senza glutine e senza lattosio, leggeri e gustosissimi! La ricetta è facilissima e il risultato leggero e gustoso.
I biscotti senza glutine e senza lattosio sono biscotti friabili e gustosi perfetti per chi soffre di intolleranze. La ricetta prevede l’utilizzo della farina di grano saraceno, ovviamente senza glutine, e dell’olio di semi in sostituzione al burro per ottenere dei biscotti senza lattosio. Per questo appariranno estremamente genuini e leggeri, ottimi da inzuppare nel latte a colazione, per accompagnare un té pomeridiano o per terminare la cena in dolcezza.
La particolarità di questi biscotti al grano saraceno sta nella loro lavorazione immediata senza tempi di riposo in frigorifero. Per arricchirli potrete unirli farcendoli con una marmellata, una confettura o con una crema spalmabile che rispetti le intolleranze.
Preparazione della ricetta dei biscotti al grano saraceno senza glutine e lattosio
- Versate a fontana la farina e la fecola su un piano lavoro insieme al lievito e lo zucchero. Unite al centro le uova e l’olio di semi.
- Aggiungete la scorza di arancia e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.
- Trasferitevi su un piano lavoro infarinato e stendete il vostro impasto con un mattarello a circa 1 cm.
- Realizzate i vostri biscotti con una rotella o uno stampino e posizionateli su una teglia con carta forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti fino a doratura.
- Sfornate e fate intiepidire, e gustate al naturale o farciti come meglio preferite.
Potete sostituire la farina di grano saraceno con la farina di riso e l’olio di semi con del burro chiarificato, una tipologia di burro senza lattosio che troverete facilmente al supermercato. Aromatizzate pure la frolla con scorza di limone o con vaniglia accertandovi sempre che siano prodotti senza glutine.
Per un maggiore gusto preparate i biscotti senza glutine e lattosio al cioccolato. Unite al composto circa 80 g di cacao che toglierete dalla dose di farina: l’importante sarà ottenere un impasto omogeneo che non risulti troppo secco.
Conservazione
Conservate i vostri biscotti in un contenitore ermetico per circa una settimana.
Provate anche i biscotti al limone senza glutine!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.