Biscotti per senza glutine fatti in casa: ecco come si preparano

Biscotti per senza glutine fatti in casa: ecco come si preparano

La ricetta dei biscotti senza glutine è quel che vi serve per preparare buonissimi biscotti per celiaci con farina di riso. Non perdeteveli!

Preparare biscotti senza glutine è davvero un gioco da ragazzi. Tutto merito della nostra ricetta che prevede di realizzare un impasto a base di farina di riso e quindi perfetti per celiaci o intolleranti. Non tutti sanno poi che le altre farine senza glutine da poter utilizzare per preparazioni di questo tipo sono, oltre a quella di riso, la farina di mais, di miglio, di quinoa, di amaranto, di mais, di teff, di sorgo o di grano saraceno.

L’importante è verificare sempre che sulle confezioni di tutti i prodotti utilizzati sia specificato che si tratta di prodotti gluten free. Potete sbizzarrirvi nel preparare varianti di un dolce veloce di per sè, mescolando la farina di riso con altre farine adatte così da preparare biscotti sempre nuovi e gustosi.

Biscotti senza glutine

Preparazione dei biscotti senza glutine

  1. Per preparare i biscotti gluten free iniziate versando la farina di riso in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il lievito per dolci.
  2. Mescolate con un cucchiaio poi unite l’uovo e il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti. Aggiungete per ultima anche la scorza del limone grattugiata.
  3. Iniziate a impastare energicamente con le mani e continuate fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo e compatto.
  4. Avvolgete il panetto con la pellicola per alimenti e mettete a riposare in frigorifero per 60 minuti.
  5. Trascorso il tempo di riposo indicato, riprendete il panetto, appoggiatelo su di un tagliere o piano di lavoro infarinato e stendetelo con il mattarello fino ad avere uno spessore di mezzo centimetro circa.
  6. Con una formina a piacimento ritagliate i biscotti, adagiateli delicatamente su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno. A questo punto potete decidere di decorare la superficie con frutta secca come granella di mandorle, semi di girasole o zucca oppure potete lasciarli al “naturale”.
  7. Mettete a cuocere in forno caldo a 180°C per 10 minuti poi sfornate e lasciateli raffreddare.

Conservazione

I biscotti preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di una scatola di latta o in un contenitore ermetico anche per 4-5 giorni dalla cottura. Volendo potete anche preparare impasto in abbondanza così da congelarne una parte per 2-3 mesi così da preparare i biscotti all’occorrenza. In questo caso non dovrete fare altro che scongelare l’impasto e procedere come indicato in precedenza.

Cosa ne dite di provare anche la torta margherita senza glutine?

0/5 (0 Recensioni)