Brodo di ossa: la ricetta del ricostituente naturale. Attenzione però alle controindicazioni

Brodo di ossa: la ricetta del ricostituente naturale. Attenzione però alle controindicazioni

Il brodo di ossa è un vero e proprio toccasana per l’organismo. Ecco la ricetta ma attenzione alle controindicazioni.

Il bordo di ossa è una preparazione considerata un vero e proprio ricostituente naturale. Si prepara utilizzando le ossa, con annessi tendini e cartilagini, del manzo ma si può trovare anche quello di pollo. Il brodo di ossa apporta numerosi benefici soprattutto a carico del sistema immunitario, digestivo (è perfetto per la cura dell’intestino perché aminoacidi, vitamine e glucosammina in esso contenuti aiutano a ripararne le pareti) e locomotore. Pare infatti che il campione dell’NBA Kobe Bryant fosse solito consumarlo quotidianamente proprio per mantenere in salute le cartilagini.

Il brodo di ossa però ha anche delle controindicazioni legate soprattutto alla presenza di piombo in concentrazione superiore a 10 volte rispetto a quello presente in un brodo normale. Questo avviene perché in quanto metallo pesante viene assorbito da ossa e denti e una cottura prolungata ne provoca il rilascio.

Gli effetti più gravi si registrano soprattutto sui bambini che tendono ad assorbire piombo 5 volte più degli adulti. Per tutti questi motivi è consigliabile limitarsi a un consumo moderato e chiedere sempre l’opinione del medico prima di iniziare ad assumerlo regolarmente. Una curiosità: questo brodo rientra tra gli alimenti della dieta paleolitica, un regime alimentare contemporaneo che si ispira all’alimentazione degli uomini vissuti 10.000 anni fa.

Detto questo, la preparazione del brodo di ossa è piuttosto semplice sebbene estremamente lunga. Il tutto infatti dovrà cuocere lentamente per 18-24 ore. Solo così tutte le proprietà si trasferiscono dalle ossa al brodo. Insomma, niente a che vedere con il più classico brodo di carne.

Ossa di manzo per brodo – primochef.it

Ingredienti

Per il brodo di ossa

  • Ossa di manzo – 1 kg
  • Acqua – 7 l
  • Aceto di mele – 30 ml
  • Carote – 3
  • Sedano – 2 gambi
  • Cipolla – 1
  • Alloro – 2 foglie
  • Sale grosso – 2 cucchiaini

Preparazione

Brodo di ossa

1

Per prima cosa adagiate le ossa su una teglia rivestita di carta forno e cuocetele a 150°C per 30 minuti.

2

Una volta intiepidite, riunitele in una pentola insieme all’acqua, all’aceto e alle verdure tagliate a pezzetti grossolani. Profumate anche con una foglia di alloro e aggiungete un paio di cucchiaini di sale.

3

Portate a ebollizione, regolate al minimo la fiamma e lasciatelo cuocere per circa 24 ore, rabboccando il livello dell’acqua di tanto in tanto. Una volta pronto, filtratelo e servitelo tiepido.

Il brodo di ossa è particolarmente ricco di collagene, estratto dalle ossa e dalle cartilagini grazie anche all’acidificazione dell’acqua con l’aceto.

Conservazione

Potete conservare il brodo di ossa in frigorifero per 4-5 giorni oppure congelarlo per oltre 4 mesi.

Leggi anche
Acqua al collagene: l’ennesima bufala o una vera alleata di bellezza?
3.4/5 (7 Recensioni)