La bruschetta con salmone è una perfetta ricetta estiva, facile e veloce da preparare ma anche ideale da personalizzare in base ai propri gusti.
Antipasti, aperitivi ma anche apericena avranno tutto un altro sapore con questa ricetta. In fin dei conti per preparare la bruschetta con salmone nella sua versione più semplice servono solo 3-4 ingredienti ma da qui si possono realizzare anche varianti più ricche e saporite.
Noi abbiamo adorato le bruschette al salmone in purezza, preparate con pane tostato e croccante e poi completate con formaggio spalmabile e salmone affumicato. Trattandosi però di un piatto prettamente estivo, ci stanno benissimo anche delle zucchine grigliate o delle fettine di cetriolo. Ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio!
Come preparare la ricetta della bruschetta con salmone
- Per prima cosa tostate le fette di pane. Potete utilizzare il forno con la funzione grill, la friggitrice ad aria, una bistecchiera o l’apposita piastra. L’importante è che il pane sia bello croccante e magari con le caratteristiche righe scure.
- Spalmate ciascuna fetta con uno strato di formaggio quindi adagiate una fetta di salmone affumicato.
- Completate con una grattata di scorza di limone e dell’erba cipollina tagliata al coltello.
Varianti della bruschetta con salmone affumicato
Personalizzare le bruschette con salmone affumicato è semplicissimo. Una versione più semplice si ottiene spalmando uno strato di burro sulle fette di pane, tostandole e adagiando direttamente il salmone. L’aggiunta di qualche cappero dissalato renderà il tutto ancora più saporito.
Per una nota più fresca unite su ciascuna bruschetta un paio di fettine di cetriolo (salmone, formaggio e cetriolo è un abbinamento che fa faville!) oppure una fetta di zucchina tagliata per il lungo e grigliata.
Quale pane scegliere per preparare la bruschetta al salmone
L’ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi riguarda il pane: vanno bene sia quello casereccio, anche vecchio di un paio di giorni visto che lo andremo a tostare, sia quello nero ai cereali. Abbinatele alle classiche bruschette al pomodoro e farete un figurone.
Conservazione
Vi consigliamo di preparare le bruschette con salmone affumicato all’ultimo momento perché l’umidità del formaggio tende a rovinare la consistenza croccante del pane. Potete comunque avvantaggiarvi nella preparazione tostando il pane in precedenza.