Come fare la bruschetta al pomodoro?

La bruschetta al pomodoro è un antipasto semplice ma di grande effetto, perfetta per un antipasto estivo e in ogni altra occasione. Scopriamo la ricetta classica e una gustosa variante!

La bruschetta al pomodoro è un classico antipasto della nostra cucina, protagonista di buffet o aperitivi estivi da consumare anche mentre si sta preparando una bella grigliata. Forse non tutti sanno che non è altro che la classica bruschetta toscana o fettunta, dove, al pane tostato e condito con aglio, sale, pepe e olio, viene aggiunto il pomodoro fresco.

Ecco la ricetta!

Ingredienti per la ricetta della bruschetta al pomodoro (per 4 persone)

  • 8 fette di pane casereccio
  • 4 pomodori
  • timo o basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Bruschetta al pomodoro
Fonte foto: https://pixabay.com/it/bruschetta-pomodori-antipasto-rosso-666120/

Come fare la bruschetta al pomodoro

Per preparare le bruschette al pomodoro, iniziate lavando accuratamente i pomodori, poi privateli dei semi e tagliate a dadini. Condite i pomodori con l’olio di oliva, il sale e il pepe. Aggiungete poi il timo o il basilico spezzettato con le mani e mescolate bene.

Tagliate il filoncino di pane a fette e fate tostare sulla griglia ben calda da entrambi i lati. Strofinate la superficie del pane con l’aglio e condite con i pomodori. Servite le bruschette immediatamente.

Consigli e varianti

Il bello di questo piatto è che si presta a mille variante. Un’alternativa alla ricetta classica, è la bruschetta con salsiccia e stracchino. Per prepararla procuratevi: 1 baguette, 2 salsicce, 200 g di stracchino.

Iniziate privando la salsiccia della pelle esterna poi ponetela in una ciotolina e aggiungete lo stracchino, mescolate bene con l’aiuto di una bruschetta in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e di pepe in base al vostro gusto.  Tagliate la baguette a fettine e spalmate su di esse il mix di stracchino e salsiccia. Infornate in forno già caldo a 150° per una decina di minuti. Servite le bruschette ben calde.

Il nostro consiglio è di servire le bruschette sempre subito dopo la preparazione: il giorno dopo rischiano di diventare troppo molli oppure eccessivamente dure.

Voglia di un’altra variante? Ecco come fare le bruschette con hummus di fave e pecorino!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bruschetta-pomodori-antipasto-rosso-666120/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-07-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X