Bruschette senza glutine con asparagi e uova

Bruschette senza glutine con asparagi e uova

Queste sfiziose bruschette di asparagi e uova sono ottime da servire per un pranzo in famiglia: una ricetta facile e veloce perfetta anche per i celiaci.

Oggi vi proponiamo una ricetta che può tornarvi utile per il pranzo: le bruschette di asparagi e uova. Per fare in modo che sia adatta a tutti, noi usiamo del pane senza glutine che potete tranquillamente acquistare nei supermercati più forniti o fare in casa.

In questa ricetta le uova vengono cotte in padella, ma se preferite potete lessarle in acqua bollente per 10 minuti e poi tagliarle a spicchi prima di adagiarle sugli asparagi. Se le trovate, potete anche usare le uova di quaglia.

Ecco tutti i passaggi della preparazione!

Bruschette con asparagi e uova senza glutine

Preparazione dei crostini senza glutine con uova e asparagi

  1. Iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte bianca del gambo e sbucciate la parte più dura con l’aiuto di un pela patate. Dividete gli asparagi e metà e sciacquateli bene sotto acqua fredda corrente.
  2. Disponete la vaporiera in bambù su una pentola riempita per metà di acqua. Portate a bollore e fate cuocere gli asparagi nella vaporiera per 7-8 minuti.
  3. Togliete gli asparagi dalla vaporiera, passateli subito in acqua e ghiaccio in modo da bloccare la cottura, sgocciolateli bene e condite con olio e sale.
  4. Ungete il fondo di una padella e fate cuocere le uova, giusto il tempo di far rassodare l’albume, nel frattempo tostate anche le fette di pane senza glutine sotto il grill del forno.
  5. Adagiate il pane tostato su di un piatto da portata, adagiatevi sopra prima gli asparagi e poi le uova.
  6. Terminate con una spolverata di pepe nero, decorate le tartine con uova con i germogli freschi o erbe aromatiche e servite. Buon appetito!

In alternativa vi consigliamo di provare le nostre ricette con gli asparagi!

Conservazione

Questo crostino va consumato appena pronto in modo che il pane non diventi troppo duro e l’uovo all’occhio di bue non perda la sua cremosità. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti