Il budino al cioccolato e semi di chia è un dessert al cucchiaio tanto semplice quanto buono, ideale per chi segue una dieta vegana.
Oggi prepariamo un budino al cioccolato e semi di chia, un dessert 100% VEG ideale da gustare come finepasto ma anche per regalarsi un momento di golosità pomeridiana. Questo dolce è davvero facile e veloce da fare, e l’unica cosa che dovrete fare è aspettare che si raffreddi al punto giusto prima di mangiarlo.
Provate anche voi a farlo a casa: questo budino al cioccolato senza burro, uova e latte è perfetto per i vegani, ma piacerà a tutti quanti!
Come fare il budino al cioccolato fatto in casa
- Prendete il cioccolato e fatelo a pezzetti di piccola dimensione. Scioglietelo al microonde oppure a bagnomaria, fino a quando il cioccolato non sarà liquido.
- A questo punto aggiungete i semi di chia, la vaniglia e un pizzico di sale.
- Mescolate il tutto e aggiungete dunque il latte di soia e lo zucchero.
- Infine frullate il composto e versatelo in dei vasetti o in delle ciotole.
- Lasciate riposare in frigo per circa 2 ore, fino a quando il budino non sarà freddo.
- Servite con delle scagliette di cioccolato grattugiato. Buon appetito!
Come guarnire il budino al cioccolato fondente
Buonissimo anche se gustato da solo, il budino al cioccolato è davvero delizioso anche se guarnito o abbinato a tanti ingredienti. Se volete dare una nota di freschezza al vostro dessert, potete gustare il budino con dei frutti rossi, delle fragole o qualsiasi altro frutto di stagione dal sentore acido.
Un altro modo è provarlo con della panna montata (in questo caso, vegetale) o delle salse e dei topping particolari, come ad esempio il caramello salato. Insomma, questo budino è buono mangiato in ogni modo: scatenate la fantasia e realizzate quello che vi piace di più!
Per altri dolci veg, provate anche la nostra fantastica torta di zucca vegana! E non solo, abbiamo da proporvi altre ricette con i semi di chia.
Conservazione
Consigliamo di consumare in giornata il budino vegano e, nel mentre, conservatelo tranquillamente in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione in freezer.