Ingredienti:
• 300 g di zucca
• 280 g di farina di farro
• 150 g di zucchero
• 200 g di yogurt di soia
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bicchiere di latte di soia
• scorza di limone q.b.
• 80 g di olio di semi
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 240

La torta alla zucca è un dolce ideale per la stagione autunnale, ottimo come finepasto leggero o per la vostra colazione.

Oggi prepariamo una torta gustosa e veloce da realizzare: la torta alla zucca vegana, un dolce privo di grassi animali e ottima anche per chi segue una dieta senza lattosio. Questa torta morbida è un dolce davvero facile da realizzare ed è perfetto anche per chi non ha grande praticità ai fornelli ma ha voglia di preparare un dolce fatto in casa. Consigliata a maggior ragione se vi è avanzata della zucca e non sapete cosa farci!

Niente uova, niente burro, niente latte e zucca cruda… andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che ci servono per preparare questo fantastico dolce 100% VEG! Ecco a voi la ricetta della torta alla zucca vegana.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Torta di zucca vegana
Torta di zucca vegana

Preparazione della torta di zucca dolce

  1. Cominciate a pulire la zucca e a tagliarla a piccoli cubetti. Una volta fatto, mettete i pezzetti di zucca in un frullatore o in un robot da cucina con 1 bicchiere di latte di soia e un cucchiaino di zucchero e la scorza di limone e frullate il tutto fino ad ottenere un composto simile ad una purea di zucca.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, unite la farina all’olio di semi e cominciate a mescolare. Aggiungete anche lo zucchero e fate amalgamare bene gli ingredienti fra di loro, e una volta fatto, unite la purea di zucca e lavorate l’impasto ancora per qualche minuto.
  3. Infine, aggiungete anche lo yogurt di soia e una bustina di lievito per dolci.
  4. Versate l’impasto in uno stampo infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Potete anche decorare la vostra torta con delle scaglie di cioccolato o delle mandorle tostate.
  5. Una volta pronta, servite la torta con una spolverata di zucchero a velo. La vostra torta di zucca vegana è pronta. Buon appetito!

In questa ricetta abbaimo preparato una versione classica della torta, ma se volete un tocco di sapore in più, provate a inserire nell’impasto anche 90 grammi di cioccolato fondente: la ricetta è la stessa!

Se vi è piaciuto il nostro dolce e volete scoprire altre ricette di dolci vegan veloci, provate anche la nostra mousse vegana al cioccolato: vi stupirà! Altrimenti vi consigliamo di provare la torta di zucca classica!

Conservazione

Questa torta veloce si conserva anche fuori dal frigo per circa 2-3 giorni, in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore o luminose. Potete conservarla sotto una campana di vetro apposita per dolci, ma ne sconsigliamo la congelazione in freezer.

4.4/5 (5 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana Torte Zucca

ultimo aggiornamento: 02-11-2020


Come fare i taralli pugliesi (e il loro segreto)

Piparelli alla messinese, i dolcetti siciliani ‘dei morti’

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti