Ingredienti:
• 300 g di zucca
• 280 g di farina di farro
• 150 g di zucchero
• 200 g di yogurt di soia
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bicchiere di latte di soia
• scorza di limone q.b.
• 80 g di olio di semi
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 240

La torta alla zucca è un dolce ideale per la stagione autunnale, ottimo come finepasto leggero o per la vostra colazione.

Oggi prepariamo una torta gustosa e veloce da realizzare: la torta alla zucca vegana, un dolce privo di grassi animali e ottima anche per chi segue una dieta senza lattosio. Questa torta morbida è un dolce davvero facile da realizzare ed è perfetto anche per chi non ha grande praticità ai fornelli ma ha voglia di preparare un dolce fatto in casa. Consigliata a maggior ragione se vi è avanzata della zucca e non sapete cosa farci!

Niente uova, niente burro, niente latte e zucca cruda… andiamo a vedere quali sono gli ingredienti che ci servono per preparare questo fantastico dolce 100% VEG! Ecco a voi la ricetta della torta alla zucca vegana.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

torta di zucca vegana
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/torta-sidro-mandorle-zucca-torte-1792115/

Preparazione della torta di zucca dolce

  1. Cominciate a pulire la zucca e a tagliarla a piccoli cubetti. Una volta fatto, mettete i pezzetti di zucca in un frullatore o in un robot da cucina con 1 bicchiere di latte di soia e un cucchiaino di zucchero e la scorza di limone e frullate il tutto fino ad ottenere un composto simile ad una purea di zucca.
  2. Nel frattempo, in una ciotola, unite la farina all’olio di semi e cominciate a mescolare. Aggiungete anche lo zucchero e fate amalgamare bene gli ingredienti fra di loro, e una volta fatto, unite la purea di zucca e lavorate l’impasto ancora per qualche minuto.
  3. Infine, aggiungete anche lo yogurt di soia e una bustina di lievito per dolci.
  4. Versate l’impasto in uno stampo infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Potete anche decorare la vostra torta con delle scaglie di cioccolato o delle mandorle tostate.
  5. Una volta pronta, servite la torta con una spolverata di zucchero a velo. La vostra torta di zucca vegana è pronta. Buon appetito!

In questa ricetta abbaimo preparato una versione classica della torta, ma se volete un tocco di sapore in più, provate a inserire nell’impasto anche 90 grammi di cioccolato fondente: la ricetta è la stessa!

Se vi è piaciuto il nostro dolce e volete scoprire altre ricette di dolci vegan veloci, provate anche la nostra mousse vegana al cioccolato: vi stupirà! Altrimenti vi consigliamo di provare la torta di zucca classica!

Conservazione

Questa torta veloce si conserva anche fuori dal frigo per circa 2-3 giorni, in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore o luminose. Potete conservarla sotto una campana di vetro apposita per dolci, ma ne sconsigliamo la congelazione in freezer.

4.4/5 (5 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana Torte Zucca

ultimo aggiornamento: 02-11-2020


Lasagne vegetariane: talmente buone che vi scorderete quelle tradizionali!

Plumcake con farina di mais: finalmente una ricetta diversa dal solito (e senza glutine)