Hamburger di cavolfiore

Hamburger di cavolfiore

Preparare questi hamburger vegetali è davvero semplice e il risultato garantito. Ecco la nostra ricetta dei burger di cavolfiore.

Il cavolfiore è forse uno degli ortaggi più versatili dell’autunno e la prova sta proprio nelle infinite ricette con il cavolfiore che abbiamo sperimentato nel tempo. Oggi desideriamo realizzare un secondo piatto vegetariano perfetto per tutta la famiglia: il burger di cavolfiore. Servito da solo al piatto con un contorno a piacere oppure dentro un panino, è perfetto per fare il pieno di verdure.

In sostanza, per prepararlo, è sufficiente cuocere il cavolfiore, schiacciarlo con una forchetta e unire pane grattugiato, parmigiano e uovo. Via libera anche all’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche come paprika, curry, zenzero e molti altri per ottenere un burger di cavolfiore speziato sempre diverso.

Hamburger di cavolfiore

Come preparare la ricetta del burger di cavolfiore in padella

  1. Per prima cosa staccate le cimette del cavolfiore e sciacquatele sotto acqua corrente.
  2. Portate poi a bollore una pentola colma di acqua salata e cuocetele per 10-15 minuti, fino a che non risulteranno tenere. Poi scolatele e trasferitele in una ciotola.
  3. Schiacciatele con una forchetta e lasciatele intiepidire prima di procedere con la preparazione.
  4. Ora non resta che aggiungere l’uovo, il pane grattugiato, il parmigiano ed eventualmente le spezie o le erbe aromatiche. Mescolate fino a ottenere un composto poco appiccicoso che stia facilmente insieme. Qualora non fosse così, aggiungete poco per volta altro pangrattato.
  5. Formate gli hamburger della dimensione che preferite. Per un lavoro più preciso potete aiutarvi con un coppapasta.
  6. Scaldate una padella antiaderente, oliatela appena e cuocete i burger di cavolfiore 5 minuti per lato, girandoli delicatamente a metà cottura. Serviteli poi una volta intiepiditi con contorno a piacere.

Per preparare i burger di cavolfiore al forno adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 200°C per 20 minuti, girandoli a metà cottura proprio come si vede in questo video.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consigliamo di provare anche le cotolette di cavolfiore oppure andare su una preparazione classica, le polpette!

Conservazione

I burger di cavolfiore si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Leggi anche
Come cucinare il cavolfiore? 13 fantastiche ricette

4/5 (4 Recensioni)