Di ricette per cake pops salati ce ne sono moltissime, ecco due idee molto semplici: zucchine e robiola e pomodoro e basilico.
Per un antipasto creativo o per arricchire il banchetto di una festa, i cake pops salati sono un’ottima e pratica idea. Le versioni in cui prepararle sono davvero tante, ma noi ne abbiamo selezionate due gustosissime (e vegetariane). Una prima ricetta prevede un impasto con farina, formaggio grattugiato e – per arricchire il tutto – zucchine e robiola. La seconda, invece, ha come ingredienti d’eccezione pomodori e basilico. Non basta far altro che mescolare tutti gli ingredienti insieme e dare la forma delle piccole palline appetitose.
Pronti… via con le ricette!
Preparazione della ricetta per cake pops salati con zucchine e robiola
Una delle versioni più diffuse è quella con le zucchine. A questo ortaggio può essere abbinata una varietà di ingredienti e inoltre si trova tutto l’anno al supermercato. Noi, nella nostra ricetta, abbiamo scelto di includere la robiola, per rendere più soffice l’interno di queste deliziose pepite da gustare in compagnia.
- Prendete una ciotola capiente e versate il latte.
- Tagliate a tocchetti il burro e aggiungetelo, insieme a 1 uovo intero. Lavorate con uno sbattitore elettrico per amalgamare questi ingredienti.
- Setacciate la farina e il lievito in polvere per torte salate e aggiungeteli al composto.
- Unite anche il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e impastate.
- Lavate e tagliate a dadini le zucchine e versate sull’impasto, insieme alla robiola. Mescolate.
- Prelevate un po’ di impasto alla volta e riempite lo stampo apposito per Cake pops. Poi, chiudete con il suo coperchio.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Infilzate ciascuno con gli stecchi appositi e decorate a piacere l’esterno.
Una volta intiepiditi, potete anche tagliare in due metà i cake pops salati e farcirli con ciò che volete, il tutto viene tenuto insieme dai classici stecchi in plastica o legno. Potete anche servirli in un piatto senza nessuno stecco.
Preparazione dei cake pops con pomodori, basilico e pistacchi
Per accontentare tutti, scegliamo una ricetta neutra. Nell’impasto includiamo solo basilico e pomodoro, due ingredienti genuini e che rendono rustico il sapore di queste piccole delizie. Salate e morbide, possono anche essere farcite con altri ingredienti dopo la cottura, per renderle più scenografiche.
- 125 g di farina 00
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate
- 100 g di formaggio grattugiato
- basilico q.b.
- 1 cucchiaio di olio
- 15 g di grana
- 1 pizzico di sale
- pomodorini q.b.
- formaggio spalmabile q.b.
- granella di pistacchi q.b.
- Setacciate la farina e il lievito per torte salate e versateli in una ciotola. Aggiungete il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e mescolate.
- In un recipiente a parte, versate il latte, l’olio e 1 uovo intero. Mescolate.
- Poi, unite i due composti in un unico recipiente.
- Aggiungete il basilico tritato e il Grana Padano fatto in pezzi piccoli. Mescolate il tutto per amalgamare.
- Tagliate poi anche i i pomodorini.
- Distribuite l’impasto nelle sezioni dello stampo adatto ai Cake pops e mettete un pezzo di pomodoro al centro di ognuno. Chiudete con il coperchio.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 20 minuti. Infilzate ciascuno con gli stecchi appositi e fate intiepidire.
- Versate il formaggio spalmabile in una ciotola. In un recipiente basso e ampio, invece, mettete la granella di pistacchi.
- Prendendo una alla volta, immergete la pallina nel formaggio e, poi, fatela rotolare nella granella.
- Posizionateli su un vassoio e mettete in frigo fino al momento di servire.
Conservazione
A ogni modo, ricordate di conservarli in un contenitore ermetico, in frigorifero, per massimo 2 giorni.
In alternativa, vi consigliamo la ricetta per le palline di formaggio.